Le Società Segrete
di Autori vari
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 33,00
Informazioni: unica edizione, introduzione e cura di Norman Mackenzie, traduzione dall'inglese di Vittorio Di Giuro. - pp. 352, riccamente illustrato a colori e b/n, Milano
Stampato: 1968-01-01
Codice: 500000002680
Il mito delle «società segrete» resiste ancora nella fantasia dell'uomo del nostro tempo, che pure dovrebbe essere ormai abituato a una forma di legalità aperta nei rapporti sociali.
Leggende come quella degli «gnomi di Zurigo» che governerebbero misteriosamente l'andamento della finanza mondiale, o la psicosi collettiva per l'intrigo internazionale ad alto livello, hanno alimentato ed alimentano tutto un filone letterario e cinematografico.
Tale disponibilità a subire il fascino del «segreto» è antica quanto l'uomo, ci dice Norman MacKenzie che ha coordinato in questo libro le ricerche di un gruppo di esperti sull'argomento. Lungo un arco di tempo che va dalle società segrete primitive al Ku Klux Klan, ognuno di tali studiosi ha cercato di separare la realtà dalla leggenda, ricostruendo e illustrando con precisione, per ciascun tipo di società segreta presa in esame, l'ambiente in cui la stessa si è sviluppata. Dai primitivi gruppi tribali come il Poro africano agli antichi «misteri» greci e latini, dalle società segrete con scopi politici come la nostra Carboneria, alle sette razziali come il Ku Klux Klan, la «segretezza» e il filo conduttore che accomuna comportamenti umani diversi e distanti tra loro. Non per niente Freud ci ha insegnato che, anche quando non ne abbiamo coscienza, i segreti costituiscono la radice del nostro modo di agire quotidiano.
Anche se riesce difficile accettarlo, rimane il fatto che - come dice Norman MacKenzie - il Mau Mau, il Templare, il Mafioso, hanno qualcosa in comune: ciascuno di loro è legato ad un patto di fratellanza, che condiziona, sia pure con scopi diversi, una parte della loro vita, situandola al di fuori di quella dell'uomo comune. Ed è proprio questa l'area che il libro vuole esplorare.
Storie di sacrifici umani e di riti osceni, di misteriose iniziazioni e di complotti tenebrosi, alcune vere altre soltanto leggendarie ma pur sempre connesse a verità ancora più occulte, costituiscono l'avvincente quanto misterioso panorama illuminato da questo libro. L'abbondantissimo numero di illustrazioni ricche di grande suggestione, l'appendice con il testo del giuramento massonico e del rito di iniziazione alla Carboneria e al Ku Klux Klan contribuiscono a fare di questo volume un'opera insolita e singolare, capace di svelare al lettore qualcosa di nuovo ad ogni pagina.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Popoli Primitivi, Società, Segreti,