I Fenomeni B. V. M. - Beata Vergine Maria
Le manifestazioni mariane in una nuova luce
di Malanga Corrado; Pinotti Roberto
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: premessa degli autori. - pp. 272, nn. tavv. b/n f.t., nn. ill. b/n, Milano
Stampato: 1990-09-01
Codice: 978880433747
Un saggio veramente originale, che, al di là del rapporto spesso conflittuale tra fede e razionalità scientifica, esamina in modo storico-critico, dal 1830 al 1990, i fenomeni di supposta matrice religiosa e le presunte manifestazioni teofaniche, di cui le «apparizioni mariane» costituiscono l'aspetto più attuale e inquietante. La proliferazione dei cosiddetti «fenomeni B.V.M.» (acronimo di Beata Vergine Maria, Blessed Virgin Mary), che ha già fatto assumere caso per caso delle posizioni precise alle autorità religiose, richiede sempre più l'attenzione multidisciplinare degli studiosi, per stabilirne gli effetti quantificabili dal punto di vista biomedico e chimico-fisico, ed analizzarne i testimoni-veggenti dal punto di vista psicologico, socio-culturale, antropologico. In questo libro, per la prima volta, le apparizioni mariane vengono studiate anche sul piano dell'analisi computerizzata dei dati, e nella loro oggettività, al di là di testimoni e veggenti. Vengono inoltre connesse a un altro ordine di manifestazioni, i Fenomeni Aerei Anomali, gli UFO, aprendo prospettive nuove e interessanti.
Corrado Malanga è dal 1983 ricercatore di chimica presso l'Università di Pisa, ed ha pubblicato articoli su riviste specializzate italiane e straniere. È consulente da otto anni del Centro Ufologico Nazionale (CUN) per gli aspetti scientifici della fenomenologia UFO, analizzata dal punto di vista chimico-fisico e con le più sofisticate tecnologie di elaborazione elettronica dei dati.
Roberto Pinotti, sociologo e giornalista scientifico, è un ricercatore aerospaziale che, come consulente dell'ESA (Ente Spaziale Europeo) e dell'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) si è occupato dei problemi umani nello spazio e del possibile contatto con intelligenze extraterrestri. Da trent'anni si occupa dello studio dei Fenomeni Aerei Anomali e del problema degli UFO, di cui è ritenuto un grande esperto italiano. Collaboratore della «Rivista Aeronautica» e di programmi televisivi, ha pubblicato negli Oscar Mondadori Intelligenze extraterrestri (con Maurizio Blondet) e Oltre la Terra (con Daniele Bedini).
Il volume non è disponibile