Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Verso la Concezione di un Sé Psicosomatico

Il corpo è come un grande sogno della mente

di
Editore: Edizioni Unicopli
Informazioni: introduzione degli autori. - pp. 306, Milano
Stampato: 1979-06-01
Codice: 500000002570

Gli Autori, utilizzando la loro esperienza di psicosomatisti, conducono il lettore in un suggestivo viaggio, volto a superare l'antica frattura mente-corpo.
Dopo un analisi critica sui limiti concettuali imposti da una medicina ancora imprigionata dal pesante fardello culturale lasciato in eredità dallo scientismo positivista dell'ottocento e da un moralismo ancorato ai dogmi indiscutibili del cristianesimo, essi giungono a formulare l'ipotesi di un sé psicosomatico, vero momento unificatore di quei due differenti e inseparabili poli dell'esistere che sono il corpo e la mente.
Le grandi funzioni organiche come il sangue e il respiro, vengono esaminate in una dimensione di studio che, oltre la stretta esperienza fisiologica, le colloca in un territorio governato dal simbolo, dalla metafora e dalle analogie.
Gli Autori, dopo una rassegna di casi clinici, mostrano la possibilità di considerare il corpo e i suoi sintomi come una continua sorgente di messaggi, di comunicazioni ad un tempo individuali e collettivi.
In questa visione il corpo sembra superare i suoi confini di puro prodotto biologico per assurgere a dignità di vero e proprio “simbolo” dell'Universo.
Per questo gli Autori si ricollegano ai riti, alle tradizioni mitiche, alle pratiche mediche tradizionali (agopuntura), a tutte quelle esperienze collettive che utilizzano il corpo attribuendogli quei caratteri di sacralità e di religiosità.

Il Dr. Diego Frigoli è specialista in psichiatria e insegna agopuntura tradizionale cinese presso l'Università di Milano. Lavora presso la Clinica Psichiatrica dell'Università di Milano.

Il Dr. Gianlorenzo Masaraki è specialista in psichiatria e si occupa di omeopatia.

Il Dr. Raffaele Morelli è specialista in psichiatria e insegna agopuntura tradizionale cinese presso l'Università di Milano.
Masaraki e Morelli lavorano presso il reparto di Medicina Psicosomatica dell'ospedale S. Raffaele di Milano, più volte al centro di diverse polemiche per le innovazioni portate e per l'aperto scontro con la medicina allopatica.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock