Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Tarocchi Illuminati «Sola-Busca»

di
Editore: Lo Scarabeo - RBA - Fabbri
Informazioni: 78 carte, Milano
Stampato: 2001-01-01
Codice: 500000002502

Questo mazzo è una delle più fantastiche opere grafiche del Rinascimento. Le sue caratteristiche porterebbero a classificarlo a metà strada fra le “carte fantastiche" e le "carte didattiche", ma sarebbe una valutazione troppo semplicistica. In effetti, i Trionfi e le carte di corte raffigurano re ed eroi della storia biblica e greco romana, ma ci sono riferimenti anche alla mitologia greca; perciò il mazzo è stato anche definito “Tarocchi degli Antichi Condottieri".
L'ipotesi che si tratti di un gioco didattico non si accorda con il contenuto delle carte numerali, alcune delle quali non lasciano dubbi sul loro significato: il sette di Coppe, la Regina di Coppe, il sette e il nove di Denari sono chiare metafore alchimistiche. Sulla base di questi elementi è stato recentemente ricostruito il significato esoterico dei diversi "cortigiani": Re, Regine, Fanti e Cavalieri. Se ciò corrispondesse a realtà, questo mazzo sarebbe l'espressione di un percorso mistico filosofico legato all'alchimia rinascimentale. Ma qual'è l'origine dei “Tarocchi Illuminati"?
Secondo gli storici più accreditati, essi furono realizzati da un anonimo incisore veneto alla fine del Quattrocento o all'inizio del secolo successivo, come risulta dall'interpretazione delle scritte presenti su alcune carte e da paragoni stilistici con altre opere della stessa epoca. Di questo mazzo si conoscevano sino a oggi cinque esemplari: 4 carte conservate alla Kunsthalle di Amburgo, 23 carte alla Graphische Sammlung Albertina di Vienna, 4 carte al British Museum di Londra, 4 carte al Musée du Petit Palais di Parigi, oltre all'unica serie completa di 78 carte posseduta dalla famiglia Sola-Busca di Milano.
Quest'ultima serie è anche l’unica a colori, ma l'intervento pittorico è certamente posteriore di qualche decennio rispetto alla stampa del mazzo. Pochi anni fa e venuta alla luce una nuova versione, la presente, che con tutta probabilità è una copia basata, sul set di fotografie donato dalla famiglia Sola-Busca al British Museum nel 1907. Il titolo "Tarocchi Illuminati" è stato scelto dall'editore italiano sia per distinguere questo mazzo da quelli più antichi, sia per evidenziare il contenuto "illuminante" delle 78 splendide figure. (Giordano Berti)

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock