La Sessualità Umana
Nuovi orientamenti nel pensiero cattolico americano
di Autori vari
Editore: Editrice Queriniana
Prezzo: € 18,00
Informazioni: presentazione dell'edizione italiana di Tullo Goffi, prefazione e introduzione degli autori, traduzione dall'inglese di Arturo Lorini. - pp. XVIII-252, Brescia
Stampato: 1978-01-01
Codice: 500000002496
In questi ultimi anni la sessualità è diventata oggetto privilegiato di studi, di ricerche, di riflessioni e di dibattiti. I profondi cambiamenti operatisi negli atteggiamenti e nei modelli di comportamento in campo sessuale hanno sollevato seri interrogativi sull'adeguatezza della formulazione cattolica tradizionale e delle risposte pastorali. Nell'autunno del 1972 il comitato direttivo dell'Associazione dei Teologi Cattolici Americani, mostrando alto senso di responsabilità nei confronti della comunità dei cattolici e dei suoi pastori, ha istituito una commissione con l'incarico di studiare il problema della sessualità nella speranza di «fornire alcune direttive utili e illuminanti nell'attuale confusione».
La commissione, formata da cinque membri, ha lavorato in stretto contatto con i membri dell'Associazione dei Teologi Cattolici Americani e con altre personalità ed esperti. Ne è risultato uno studio equilibrato ed illuminante, destinato a rimanere per molti anni il testo teologico e pastorale più autorevole e completo sulla sessualità.
Nella prima sezione, di carattere biblico, si cerca di distinguere nella Bibbia il dato rivelato e permanente dagli influssi culturali che mutano con il ritmo della storia. Nella seconda sezione, di carattere storico, si studia la tradizione, operando anche qui la distinzione tra i valori perenni della tradizione e condizionamenti storici e culturali che hanno influenzato fino ad oggi la formulazione della dottrina cattolica. Nella terza sezione, di carattere antropologico, vengono riassunti e presentati i dati delle Scienze empiriche ricavati da un'ampia consultazione di scienziati ed esperti. Nella quarta sezione, di carattere teologico, si integrano i dati biblici, storici ed antropologici in una sintesi teologica, in cui si elaborano i princìpi per una interpretazione e valutazione del comportamento sessuale. Nella quinta ed ultima sezione, di carattere pastorale, vengono date linee direttrici per una pastorale della sessualità.
L'edizione italiana è a cura di Tullo Goffi, presidente dell'Associazione Teologi Moralisti Italiani.
Membri della commissione di studio del problema della sessualità, stabilita dall'Associazione dei Teologi Cattolici Americani:
Anthony Kosnik (presidente della commissione), sacerdote della diocesi di Detroit, professore di teologia morale e decano nel seminario dei SS. Camillo e Metodio a Orchard Lake, Michigan.
William Carroll, sposato con due figli, insegna giurisprudenza alla John Marshall School of Law di Chicago.
Agnes Cunningham, religiosa, insegna patrologia e storia della chiesa nel seminario di Saint Mary of the Lake, Mundelein, Illinois.
Ronald Modras, sacerdote della diocesi di Detroit, professore aggregato di teologia sistematica nel seminario Saint John di Plymouth, Michigan.
James Schulte, direttore degli studi della Saint Joseph' Hospital School for Nursing di Marshfield, Wisconsin.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Sessualità, Religione, Tradizioni, Storia, Antropologia,