Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Cerchio da Chiudere

La natura, l'uomo e la tecnologia

di
Editore: Garzanti Editore
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione a cura di Virginio Bettini. - pp. 328, Milano
Stampato: 1977-05-05
Codice: 500000002473

Un drammatico documento del massimo ecologo americano.
Con un capitolo inedito sul caso di Seveso.

Fedele all'assunto che fa scienza soltanto chi espone e confronta pubblicamente le proprie conclusioni e le analisi personali, e che tutti devono essere coinvolti perché la scienza è un momento dell'atteggiamento politico dell'uomo, Commoner ha Voluto inserire in questa edizione de Il cerchio da chiudere un'ampia prefazione sul dramma di Seveso, dando al pubblico italiano,la possibilità di conoscere attraverso poche pagine, di una chiarezza esemplare, il suo punto di vista di scienziato su una situazione ancor oggi irta di pesanti interrogativi. Ma Seveso non è che un caso emblematico del dramma ambientale che oggi viviamo. Lungi dall'essere una ghirlanda che viene a coronare le ormai trite osservazioni di stampo allarmistico sul futuro del nostro pianeta, Commoner inquadra il problema ecologico in una critica serrata alla società dei consumi, mettendo sotto processo non la tecnologia in sé, ma l'uso che ne viene fatto.
funzionale a un gruppo ristretto di uomini e fatale al destino di tutti. La tesi di Commoner: «solo quando smetteremo di fare la guerra potremo veramente occuparci di ecologia» è a ben vedere una proposta rivoluzionaria, che andrebbe raccolta e diffusa.

Tra i più famosi, ma anche tra i più controversi scienziati americani contemporanei, Barry Commoner insegna «scienze ambientali» alla Washington University di St. Louis e dirige il Centro per la biologia dei sistemi naturali.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock