La Sacra Bibbia
3 Volumi
di Anonimo
Editore: Casa Editrice Marietti
Informazioni: tradotto dai testi originali e commentato, introduzione e cura di Salvatore Garofalo, premessa degli editori. - vol. 1 pp. 1232, vol. 2 pp. 1308, vol. 3 pp. 872, ricco apparato di numerose tavv. a colori f.t., Torino
Stampato: 1961-01-01
Codice: 500000002453
Dalla premessa degli editori:
Le versioni della Bibbia dagli originali da parte della Scuola Biblica di Gerusalemme e di E. Dhorme costituiscono i primi tentativi di presentare al pubblico colto, in uno o pochi volumi, il testo sacro in lingua moderna senza l'ingombro degli apparati critici e con un commento, anche se limitato, che dia la possibilità di capire e di gustare il messaggio di Dio all'umanità.
Anche l'Italia si è voluta inserire in questo ordine di idee: la traduzione che viene offerta in questi tre volumi è il frutto della collaborazione di molti Autori e ha richiesto un lungo lavoro da parte della Direzione per dare una certa uniformità a tante penne e a tante voci che hanno tentato di interpretare la parola divina. Lo scopo di questi volumi è stato quello di rendere in italiano anche il sapore della lingua originale: si è cercato - per quanto è stato possibile - di essere fedeli non soltanto alle parole, ma anche al periodo e allo spirito. Anche i nomi di persone e di luoghi - meno i casi che sono ormai passati nell'uso comune italiano - non sono stati resi secondo la versione greca o quella latina, ma secondo l'originale. Purtroppo la lingua italiana ignora certi suoni: poichè nel programma sono banditi i segni diacritici si è cercato di sostituirli con forme equivalenti, che sono ormai comuni nel mondo biblico internazionale.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Testi Sacri, Cristianesimo,
Segnaposto: Religioni, testi-antichi, Testi-Sacri,