Sotto il Segno della Pecora
Romanzo
di Murakami Haruki
Editore: Longanesi & C.
Informazioni: traduzione dall'inglese di Anna Rusconi. - pp. 352, Milano
Stampato: 1992-09-01
Codice: 978883041097
Dimenticate tutto quello che sapete sul Giappone ed entrate nel mondo di Haruki Murakami, un universo in cui gli individui soffrono e lottano per fare carriera, si ubriacano spesso, oscillano tra matrimoni falliti e ragazze con orecchie «che parlano» senza che appaia neppure l'ombra di un kimono o la vetta solenne del Fuji Yama. Dimenticate samurai e geishe e immaginate invece un Boss con ricchezze e malattie molto occidentali; un pubblicitario trentenne forse contemplativo, forse annoiato o forse solo mediocre; un uomo soprannominato il Ratto, spirito inquieto e solitario, rifugiatosi in una casa isolata nel gelido e impervio distretto di Junitaki. Ecco: e adesso pensate a una pecora. A un'innocente, placida, mansueta pecora che pare turbare come un incubo o un destino crudele la vita di tutti questi personaggi. A una pecora che entra ed esce dal corpo e dallo spirito degli uomini, che ha un piano preciso, che si diverte a prendere in giro tutti coloro che sono afflitti dal morbo della debolezza esistenziale, che beve birra e parla a raffica. Una pecora che bisogna trovare, che deve essere sconfitta, uccisa, annientata, magari dopo averci fatto amicizia... Follia? Probabilmente sì, ma a ben guardare una follia non molto diversa da quella in cui viviamo tutti i giorni. Perché ognuno di noi vive Sotto il segno della Pecora, anche se, ci suggerisce Murakami, non c'è sempre bisogno di lasciarci la pelle. O le penne. O il pelo. E a volte, per salvarci, bastano un flipper e un juke box...
«È un libro che si legge con gusto e stupore, che mette il lettore occidentale in un curioso stato di ricezione: a continuo contatto con modi di pensare e percepire diversi e lontani, e al tempo stesso, grazie all'operazione continua di rinvio intertestuale alla grande tradizione della narrativa e del cinema occidentali moderni, a contatto con temi e motivi della narrazione fantastica.» (Remo Ceserani)
Haruki Murakami è nato a Kobe nel 1949. Dopo essersi laureato in drammaturgia classica alla Waseda University, si è dedicato alla gestione del suo jazz bar dal 1974 al 1981: durante questo periodo ha pubblicato tre romanzi, tra i quali Sotto il segno della Pecora che ha venduto in brevissimo tempo 150.000 copie solo in Giappone e gli ha fatto conquistare il prestigioso Noma Literary Award. Stimato traduttore (F. Scott fitzgerald, John Irving, Raymond Carver), Murakami è un viaggiatore instancabile, anche se, per il momento, ha deciso di stabilirsi in Italia, a Roma.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Romanzo, Letteratura Orientale, Letteratura Giapponese,