Erbe, Magia, Stregoni
Uno straordinario viaggio del famoso guaritore erborista alla ricerca degli antichi segreti degli stregoni delle Antille
di Mességué Maurice; Gayot André
Editore: Garzanti Editore
Prezzo: € 12,00
Informazioni: prefazione di André Gayot, traduzione dal francese di Fausta Bernobini. - pp. 272, Milano
Stampato: 1977-06-01
Codice: 500000002442
Il fascino inquietante della magia, della stregoneria, dell'eterodosso e del « diverso », qui documentato minuziosamente con meraviglia, stupore e talvolta anche con indignazione attraverso i verbali della polizia, gli archivi dei tribunali, referti medici e decine di interviste con i diretti interessati e con testimoni che « hanno visto ». Anche gli autori hanno visto.
Il celebre guaritore ed erborista Maurice Mességué, accompagnato da un amico reporter, ha voluto indagare i misteri degli stregoni delle Antille - i quimboiseurs, come li chiamano laggiù, - e ci guida in un emozionante viaggio di esplorazione attraverso i riti di una magia ancestrale che conserva ancora intatta la liturgia dei sabba e delle messe nere; tra gli antichi segreti delle piante tropicali che il travolgente sviluppo della chimica moderna ha fatto dimenticare; negli oscuri retrobottega che nascondono sconcertanti laboratori dove vengono eseguite «cure» e pratiche inusitate; oltre soglie e porte che talvolta non avremmo voluto varcare. Ma chi desiderasse ripercorrere in un ambito più domestico le tappe di questo straordinario viaggio può provare a confezionare almeno alcune delle molte ricette consigliate da Mességué, elaborate sulla base di questi «semplici» principi attivi e raccolte dalla viva voce dei maghi e degli stregoni.
Maurice Mességué è nato nel 1921 in Guascogna da una famiglia di contadini stabilitasi a Gavarret nel Gers da oltre 450 anni. Giovanissimo apprese dal padre e dal nonno i segreti delle erbe e dei rimedi tramandati da una lunga tradizione di antenati semplicisti e guaritori. Divenuto celebre e ricco, volle studiare privatamente medicina sotto la guida del dottor Echernier di Nizza, e raggiunse la sua massima fortuna quando cominciò ad avere fra i suoi «pazienti» Mistinguett, il presidente Herriot, Churcill, Robert Schuman, Konrad Adenauer, Cocteau, e numerosissimi altri personaggi di risonanza internazionale.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Magia, Stregoneria, Medicina Naturale, Piante Officinali,
Segnaposto: Piante-Officinali, piante-medicinali, messe-nere, liturgie, Gayot-Andre, Messegue-Maurice,