Erotica
Antologia illustrata d'arte e letteratura
di Hill Charlotte; Wallace William
Editore: Edizione CDE
Prezzo: € 25,00
Informazioni: traduzione di Danilo Costa. - pp. 160, interamente illustrato con un ricchissimo apparato di illustrazioni a colori e b/n, Milano
Stampato: 1993-01-01
Codice: 500000002432
Ecco finalmente una raccolta di arte e letteratura erotica organizzata secondo un criterio logico e presentata in una veste accurata ed elegante, la prima del genere in volume unico, che copre un arco di oltre duemila anni, dalla Roma classica ai romanzi di D. H. Lawrence ed Henry Miller.
L'erotismo è un argomento vasto e molto vario; i brani selezionati sono stati scelti, oltre che per l'informazione e l'intrattenimento del lettore, anche e soprattutto per la loro eccitante carica erotica. È stata comunque posta la dovuta cura nell'escludere materiale violento, degradante e di cattivo gusto. Il filo conduttore è la capacità dell'erotismo di arricchire la vita; il risultato, una raccolta stimolante e divertente tanto per le donne quanto per gli uomini.
Immagini ispirate al sesso sono già presenti tra i più antichi reperti della civiltà umana; la "Venere di Willendorf", un amuleto in pietra ritrovato in Austria, risale al 30.000 a. C.
Da allora artisti e autori di tutte le culture in ogni regione del globo hanno espresso la loro sessualità in una moltitudine di forme. Il pittore Eduard Fuchs dice che «l'arte ha trattato temi erotici in quasi tutte le epoche, perché l'eros è alla radice di tutta la vita umana».
Allo stesso modo, la letteratura erotica si rivolge direttamente al cuore dell'esperienZa umana. Nel corso della storia, sono innumerevoli gli scrittori che hanno rivelato le loro fantasie private e le loro esperienze più intime; in prosa e in poesia, nel dramma, in canzoni, lettere e giornali, destinati, aseconda del clima dell'epoca, alla libera circolazione o creati per circoli ristretti.
Questa antologia presenta dunque uno stimolante assortimento dei migliori esempi di arte e letteratura erotica, con contributi di autori famosi come Boccaccio, Casanova, Anaïs Nin, Frank Harris, John Cleland, ma anche con qualche sorpresa. Le opere scelte, talora bandite o disprezzate dai loro contemporanei, sono presentate qui a celebrazione dell'attrazione universale dell'esperienza erotica.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Arte, Letteratura, Letteratura-Erotica, Erotismo,
Segnaposto: Eros, Erotismo, letteratura-erotica, Antologia, Sesso, sessualita, sessualita-femminile, Eros, Hill-Charlotte, Wallace-William,