L'Impero degli Incas
di von Hagen Victor W.
Editore: Fratelli Melita Editori
Prezzo: € 10,00
Informazioni: traduzione di Pietro Negri, illustrazioni di Alberto Beltrán. - pp. 224, 26 tavv. b/n f.t., nn. ill. b/n, La Spezia
Stampato: 1987-09-01
Codice: 500000002424
La storia estremamente ricca di interrogativi e problemi degli Incas è qui affrontata nelle sue enigmatiche sfaccettature archeologiche da uno dei maggiori esploratori dell'antico mondo latino—americano. Il fatto che non si abbiano tracce storiche delle culture pre-incaiche, oltre a quelle recentemente svelate dall'archeologia stratigrafica, va infatti attribuito agli stessi Incas, che nel corso delle loro conquiste manipolarono selettivamente ogni traccia dei Chavin, dei Mochica, dei Paracas, dei Nazca, dei Tiahuanaco, dei Chimù, riorganizzando non soltanto la terra e le popolazioni ma persino le «memorie». Di qui il duplice fascino di questa ricerca che procede nell’esplorazione del territorio andino sui due binari della ricostruzione e della documentazione, poiché è ormai certo che duemila anni prima degli Incas v'era già nel Perù un articolato sviluppo culturale.
Una delle maggiori civiltà precolombiane rievocata nei suoi momenti più emozionanti di guerra e di pace, nello spaccato della sua attività quotidiana e della sua dinamica sociale, dalla precaria esistenza dei contadini delle Ande alla magnificenza ieratica dei grandi signori Inca.
Victor W. von Hagen, nato a St. Louis nel 1908, esploratore, etnografo, archeologo, naturalista, scrittore, è già popolare in Italia per le sue opere in cui confluiscono tutti i suoi molteplici e poliedrici interessi. Presso la Newton Compton sono usciti: «Il mondo dei Maya», «Civiltà e splendore degli Aztechi», «Gli imperi del deserto nel Perù precolombiano» e «Le grandi strade di Roma nel mondo».
Libro usato disponibile in copia unica
Segnaposto: culture-pre-incaiche, archeologia-stratigrafica, Chavin, Mochica, Paracas, Nazca, Tiahuanaco, Chimu, W-Victor-von-Hagen,