l'Italia Giacobina e Carbonara
(1789-1831)
di Montanelli Indro
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 20,00
Informazioni: terza edizione, avvertenza dell'autore. - pp. 704, Milano
Stampato: 1971-11-01
Codice: 500000002404
Questa Italia giacobina e carbonara non è ancora quella del Risorgimento (il periodo storico trattato va infatti dal 1789 al 1831), ma è quella che lo prepara: un quarantennio circa estremamente complesso, denso di avvenimenti. Col suo inconfondibile stile spregiudicato e brillante, ma anche con rigore documentario, Montanelli traccia la storia delle campagne di Napoleone in Italia; l'analisi dei fermenti politici, sociali e culturali lasciati dalla conquista francese; il quadro della Restaurazione. In questa descrizione compaiono gli scontri, le idee e le vicende di un'Italia ancora vicina, i cui pregi e difetti, scelte ed errori si prolungano nelle conseguenze fino ad oggi.
L'Italia giacobina e carbonara è stata preceduta da: L'Italia del Settecento, L'Italia del Seicento, L'Italia della Controriforma, L'Italia dei secoli d'oro, L'Italia dei Comuni, L'Italia dei secoli bui (tutti questi in collaborazione con Roberto Gervaso), Storia di Roma, Storia dei Greci.
Indro Montanelli è. nato a Fucecchio (Firenze) nel 1909, è inviato speciale del «Corriere della Sera», ha al suo attivo migliaia di articoli, una trentina di libri e una mezza dozzina di commedie. Da qualche anno ha un po' abbandonato la cronaca per la storia. Così sono nate le «storie» italiane fino alla presente Italia giacobina e carbonara. Gliele ha suggerite un'ambizione molto modesta e insieme molto orgogliosa: quella di porre un certo patrimonio culturale, per molto tempo rimasto in Italia monopolio dei soli iniziati, alla portata del gran pubblico.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Massoneria, Storia Moderna e Contemporanea, Storia,
Segnaposto: masso, storia-della-massoneria, Montanelli-Indro,