La Qabbalah
Lettura, interpretazione, storia, temi, personaggi
di Tresoldi Roberto
Editore: De Vecchi Editore
Informazioni: introduzione dell'autore. - pp. 184, nn. tavv. a colori f.t., nn. ill. b/n, Milano
Stampato: 2003-10-01
Codice: 978884128426
Nonostante la sterminata letteratura, è difficile trovare un'opera semplice, chiara e al tempo stesso esaustiva relativa alla Qabbalah. Forse perché, come tutti gli argomenti esoterici, da sempre avvolta da un alone di mistero, la Qabbalah rimane per i più un termine dal significato vago o ambiguo, ma non per questo poco intrigante.
Il volume affronta in modo dettagliato e rigoroso la storia, i temi e i personaggi portatori degli insegnamenti cabalistici, facendo il punto su una disciplina che solo in epoca relativamente recente ha ricevuto una vera e propria sistematizzazione da parte degli studiosi.
Un'opera ricca e completa che fa luce su un tema tanto difficile quanto affascinante, analizzando la diffusione e l'influenza della Qabbalah nella cultura occidentale, le connessioni e i rimandi ad altre discipline esoteriche e filosofiche.
Un libro che susciterà curiosità e interesse in ogni lettore più o meno esperto, nel solco di una trasmissione del sapere che può offrire intuizioni folgoranti sul funzionamento dell'Universo e sull'interazione tra Dio e il Creato.
Roberto Tresoldi, laureato in Lettere all'Università Cattolica di Milano, ha svolto attività di studio e ricerca in Italia e all'estero. Nella sua intensa attività di divulgatore sui temi del pensiero tradizionale, filosofico ed esoterico ha pubblicato numerosi volumi e articoli su riviste specializzate. Per De Vecchi Editore ha pubblicato I segreti dell'alchimia, Il mondo magico dell'antico Egitto e [Enciclopedia dell'esoterismo.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Testi Sacri, Cabala Ebraica, Ebraismo, Dottrina, Filosofia, Esoterismo,