Streghe. Storie e Segreti
La viva voce delle "schiave di Satana" in un intenso e appassionante resoconto di denunce, torture, processi ed esecuzioni
di Gatto Chanu Tersilla
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: € 15,00
Informazioni: premessa dell'autrice. - pp. 256, nn. ill. b/n, Roma
Stampato: 2001-01-01
Codice: 978888289409
Una serie di monologhi intensi e coinvolgenti porta alla ribalta, ciascuna con la propria storia, sospesa fra realtà e delirio, fattucchiere e vagabonde, guaritrici e tempestarie, benandanti e mammane, monache e tenutarie di bordelli. E poi donne che si trasformano in lupo, in gatto, in mosca, per compiere misfatti, o volano al sabba ad incontrare Erodiade, la Signora del Buon Gioco, e tributare l'omaggio rituale al diavolo, sempre pronta ad appagare i più inconfessati bisogni dei sensi, ma anche a punire, terrorizzante e spietato, chi cerca di sottrarsi al suo volere. Si delineano scorci di vita paesana e cittadina, interni di abitazioni e sale di tortura, in cui si incontrano stupratori, mariti violenti, nobili arroganti, inquisitori fanatici. Alle voci delle streghe, fanno da contrappunto citazioni tratte da scritti di giudici e demonologi, che contribuiscono a creare l'atmosfera terribile e inquietante della "caccia".
«Il loro volto è un vento infocato e la loro voce è il sibilo di un serpente» (J. Spregnger - H. Institor, Malleus maleficarum)
«Le streghe si moltiplicano sulla terra come i bruchi dei nostri orti. Vorrei che tutte fossero unite in un solo corpo, così da poterle bruciare su un unico rogo.» (H. Boguet, Discours des sorciers)
«Poiché per mezzo delle donne Satana attira nei suoi lacci mariti e figli, sarà pur risoluzione giusta della legge divina che la strega debba essere subito fatta morire.» (J. Bodin, De la démonomanie des sorciers)
Tersilla Gatto Chanu, studiosa di storia e tradizioni popolari, è autrice di saggi, romanzi, sceneggiati radiofonici, racconti per l'infanzia. Per la Newton & Compton ha pubblicato: Leggende e racconti popolari del Piemonte, Leggende e racconti popolari della Valle d'Aosta, Miti e leggende dell'Amazzonia, I miti dei Greci e dei Romani, Canti popolari del vecchio" Pimonte e Miti e leggende della creazione e delle origini.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Stregoneria, Segreti, Magia, Storia,
Segnaposto: storia-della-magia, storia, Streghe, donne, Donna, Storie-di-donne, Gatto-Chanu-Tersilla,