Il Tantra Illustrato
La ricerca dell'estasi
di Indra Sinha
Editore: Edizione CDE
Prezzo: € 28,00
Informazioni: traduzione dall'inglese di Mariagrazia Pelaia. - pp. 156, riccamente illustrato a colori, Milano
Stampato: 1995-01-01
Codice: 500000002398
Il tantra è stato definito “culto dell'estasi” ed è strettamente associato al misticismo sessuale.
Tuttavia, persino nei sistemi tantrici che privilegiano appunto l'eccitazione di energia sessuale, questa costituisce soltanto un aspetto di una complessa opera di meditazione, mantra, yantra e yoga. Il tantra è una ricerca di individuazione vitale che vuole rispondere a questioni fondamentali come: chi sono io, cos'è l'esperienza, cos'è il mondo? Ma al contrario di molte altre tradizioni mistiche non nega la partecipazione del corpo alle più alte esperienze spirituali. Il corpo è anzi visto come qualcosa di sacro: un microcosmo riproducente l'universo.
L'uso sacramentale dell'unione sessuale nel tantra è sempre stato origine di controversie. Con l'ausilio di nuove traduzioni dei testi antichi e medievali, quest'opera analizza le diverse credenze e i molteplici influssi culturali che costituiscono la tradizione tantrica e intende dimostrare che i sacramenti tantrici sono testimonianze superstiti di una gnosi antica quanto l'umanità stessa.
Nel corso dei secoli, il tantra ha prodotto una messe di opere artistiche e letterarie a sfondo erotico. Ancora oggi sono molto popolari testi come il Kamasutra e l'Ananga Ranga, espressione nascosta ed esoterica di una tradizione di segreti insegnamenti sessuali di cui il tantra è il misterioso nucleo. Molte opere d'arte tantriche erano usate per scopi rituali ed erano conosciute solo dagli iniziati. Molti di questi dipinti e di queste sculture si trovano in India 0 fanno parte di collezioni private e sono state appositamente fotografate per questo libro.
Figlio di padre indiano - di volta in volta ufficiale navale, ingegnere, avvocato e insegnante di meditazione - e di madre inglese, scrittrice, Indra Sinha è nato ed è cresciuto in India. È venuto a contatto per la prima volta con le varie tradizioni mistiche indiane presso il Mayo College, ad Ajmer, una scuola sorta al centro del deserto nel Rajasthan, in cui, bambino, ha appreso fra l'altro il sanscrito e l'hindi. Ha continuato ad approfondire i suoi interessi anche quando si è iscritto come studente di anglistica al Pembroke College di Cambridge, dove ha avuto la fortuna di incontrare alcuni profondi meditatori buddhisti, ancora suoi amici dopo vent'anni.
Nel 1980 ha pubblicato una traduzione completamente nuova del Kamasutra di Vatsyayana, la prima in Occidente dopo quella, celeberrima, di Sir Richard Burton, risalente al 1888. La presente opera si basa sulla sua profonda conoscenza delle tradizioni del Kamashastra medievale. Sta attualmente lavorando a Yugma Sutra, un'opera che raccoglie tutti gli sparsi insegnamenti sessuali che colmano il vuoto fra le tradizioni del kama e del tantra.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Tantra, Ricerca Interiore,