Vivere e Vivere Ancora
Saggio sulla Resurrezione dei Morti basata sulle fonti classiche della tradizione ebraica e sugli insegnamenti del pensiero chassidico
di Dubov Nissan Dovid
Editore: Mamash Edizioni Ebraiche
Prezzo: € 16,00
Informazioni: a cura di Shlomo bekhor, traduzione di Marialuisa Cases Tchilibon. - pp. 174, Milano
Stampato: 1998-05-01
Codice: 978888667410
Nel Talmùd si narra che la regina Cleopatra chiese a ràbbi Meìr: «So che i morti vivranno di nuovo, poiché è scritto: ed essi spunteranno dalla città come l'erba dalla terra (Salmi 72, 16). Ma quando si alzeranno, saranno nudi o vestiti?». Egli rispose: «Puoi dedurre la risposta osservando un chicco di grano: esso viene introdotto "nudo" nella terra e ne scaturisce avvolto in molte vesti; tanto più lo saranno i Giusti, che vengono sepolti con i loro abiti» (Sanhedrìn 90b).
Vivere e Vivere Ancora è un saggio sulla Resurrezione dei Morti, basato sugli insegnamenti del Talmùd, sulle opere delle maggiori autorità rabbiniche e sul pensiero chassidico Chabàd. Il linguaggio fluido e allo stesso tempo ricco, la suddivisione schematica degli argomenti, la chiarezza delle spiegazioni e le note a piè di pagina rendono il testo interessante e particolarmente istruttivo per il lettore sensibile ai valori della Torà, portandolo a conoscenza di uno degli aspetti fondamentali della fede ebraica: la Resurrezione dei Morti.
L'opera è rivolta a un vasto pubblico, da studiosi a persone semplicemente interessate a conoscere gli aspetti meno noti e più profondi della Torà e in particolare della Resurrezione dei Morti, pietra miliare della fede nell'avvento messianico.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Ebraismo, Vita dopo la Morte, Testi Sacri,
Segnaposto: Talmud, Cleopatra, Salmi-emblematici, Dubov-Nissan-Dovid,