La Ruota del Tempo
Interpretazione di Giordano Bruno
di Ciliberto Michele
Editore: Editori Riuniti
Prezzo: € 24,00
Informazioni: introduzione dell'autore. - pp. 252, Roma
Stampato: 1986-06-01
Codice: 978883592972
Questo volume presenta una ricostruzione unitaria del pensiero filosofico bruniano sullo sfondo dei grandi centri della cultura europea tra Cinque e Seicento, esaminando il modo in cui prende forma - tra scienza e magia, tra cosmologia e programmi di una universale renovatio mundi - un'esperienza intellettuale tra le più inquietanti dell'epoca moderna. Aldilà delle forzature che riconducono Bruno a uno solo degli aspetti che ne formano il profilo, Ciliberto valorizza la pluralità e la ricchezza della ricerca bruniana, che dal confronto con le religioni e la morale giunge a investire i dilemmi della politica e le forme del linguaggio.
Michele Ciliberto (Napoli, 1945) ha studiato filosofia con Eugenio Garin nell'università di Firenze, dove attualmente insegna.
Studioso dei problemi della storiografia rinascimentale e di questioni di storia degli intellettuali nel Novecento, è fra i maggiori esperti di Bruno. Tra i suoi lavori ricordiamo: Il Rinascimento. Storia di un dibattito (1975), Intellettuali e fascismo. Saggio su Delio Cantimori (1977), Lessico di Giordano Bruno (1979, 2 voll.), Filosofia e politica nel Novecento italiano. Da Labriola a «Società» (1982).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Pensiero, Filosofia, Filosofia Occidentale, Storia Moderna e Contemporanea,
Segnaposto: epoca-moderna, pensiero-filosofico-bruniano, Ciliberto-Michele,