L'Astrologia della Trascendenza
Gli aspetti minori - Ovvero le Ali dell'Anima
di Pandolfi Giuliana
Editore: Edizioni MAKI
Informazioni: introduzione dell'autrice. - pp. 200, ill. b/n, Montello (Bg)
Stampato: 1996-10-01
Codice: 500000002349
Dall'introduzione dell'autrice:
«Pur affrontando un argomento specifico, quale gli aspetti astrologici minori, questo libro offre, a mio avviso, diversi spunti di approfondimento e di riflessione in un campo più vasto. Il più importante, e sul quale vorrei richiamare l’attenzione del lettore, è l’uso dello zodiaco in senso cosmogonico, leggendo i segni in senso inverso a quello usato abitualmente, per seguire le diverse fasi della nascita e dell’evoluzione dell’universo, scandite dalla successione degli aspetti “minori”.
Inoltre, dal significato di questi aspetti, deriva una particolare chiave interpretativa dei segni zodiacali Toro e Aquario, collegati in modo specifico al camino evolutivo dell’umanità.
Infine, la lettura attenta del testo e la sperimentazione diretta, sul proprio tema di nascita, dei suggerimenti contenutivi, dovrebbe condurre l’astrologo appassionato ad un approccio più profondo e proficuo con la propria carta natale.
Del resto, la carta natale, o oroscopo, non è altro che una rappresentazione simbolica dell’individuo, basata su quell’eterno, indissolubile collegamento tra cielo e terra, spirito e materia, alto e basso, cantato dalla Tavola di Smeraldo.
L’uomo “è” il cielo che lo vide nascere e quindi, conoscendo il suo cielo natale, può conoscere se stesso: pertanto l’Astrologia, sacra arte di Urania, consente ai suoi “adepti” la pratica dell’antico insegnamento socratico inscritto sul frontone del tempio di Delfi, o la ricerca alchemica della Pietra Filosofale o, in moderno linguaggio psicologico, l'individuazione del Sé.[...]»
Giuliana Pandolfi si occupa da oltre trent'anni di Astrologia ed è nota per aver approfondito temi poco trattati nella letteratura astrologica, come dimostrano i titoli delle sue precedenti pubblicazioni: "II Quintile il Quinconce" (Ed. F. Capone 1993), " - Gli Aspetti minori, ovvero le Ali dell'Anima" (Ed. Maki 1996), "I Luoghi Oscuri dell'Oroscopo" (Ed. Mediterranee 2005). Studiosa della Tradizione, ha sempre privilegiato l'aspetto psicologico ed evolutivo dell'Astrologia moderna, ponendosi nel solco della scuola umanistica di Dane Rudhyar e della psicologia archetipica di Jung e di Hillman. Ha collaborato con diverse riviste astrologiche e tenuto corsi e seminari in varie città italiane.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Astrologia, Oroscopo, Trascendenza,