Il Gioco del Tarocco
La divinazione attraverso le Carte del Tarocco di M. le C. de M. °°° cui segue I Sette Re Amministratori l'Impero delle Mode da Il Mondo Primitivo (1773-1784)
di Court de Gébelin Antoine
Editore: Ottaviano
Prezzo: € 15,00
Informazioni: pp. 144, nn. ill. b/n, Milano
Stampato: 1981-06-01
Codice: 500000002307
Un testo raro e prezioso sul Tarocco: non solo perché introvabile, non solo per l'epoca in cui è stato scritto (gli anni 1780) ma soprattutto per l’inedito che risulta dall’interpretazione dell’insieme del mazzo, che, lungi dal porsi come mera divinazione personale, si colloca nel modulo molto più comprensivo e ampio e spiraliforme di Storia e Allegoria. E tra Storia e Allegoria, Court-de-Gébelin rintraccia lo stesso percorso, sotterraneo e pure apparente del perduto «Libro di Toth» attraverso le Carte da Gioco e le loro attribuzioni e varie vicende: le spagnole, le francesi, il Gioco de l’Hombre, dei Trionfi, dei Tornei. Ne consegue una lettura rapida e appassionante, qualsiasi sia la ragione per cui ci si accosti o ci si interessi al Tarocco.
Il testo contiene anche le Tavole - i 22 Arcani maggiori e gli assi dei minori - fatte disegnare in bianco e nero secondo le indicazioni simboliche di Court-de-Gébelin.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Tarocchi, Divinazione, Carte,
Segnaposto: lettura-delle-carte, Carte, carte-da-gioco, divinazione, Cartomanzia, Tarocchi, Court-de-Gebelin-Antoine,