Mosè il Profeta di Israele
Romanzo
di Messadié Gerald
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 17,00
Informazioni: prima edizione, premessa dell'autore, traduzione di Antonella Viale e Agostino Loi. - pp. 360, Milano
Stampato: 1999-02-01
Codice: 978881768026
Lasciati gli splendori del regno d'Egitto, gli ebrei si accingono ad attraversare il deserto diretti alla Terra Promessa, la meravigliosa terra di Canaan. È l'inizio dell'Esodo, un'impresa titanica che cambierà il volto della storia.
Guidato da Mosè, “stella del destino”, e dal Signore di Abramo, il Dio più grande di tutti, un intero popolo quasi trentamila persone - fugge verso un avvenire libero e prospero: lontano dai lavori forzati e dalle umiliazioni, lontano dal servizio a quel re folle - Ramses - che non cessa di costruire edifici per la propria gloria.
Ma il viaggio è irto di difficoltà. Bisogna organizzare e nutrire quell'immensa folla affamata. Bisogna attraversare il Mare dei Giunchi, un'infida distesa d'acqua che in presenza di condizioni atmosferiche avverse potrebbe risultare fatale. E bisogna affrettarsi perché il faraone, che pur si è convinto a lasciarli partire, potrebbe cambiare opinione e lanciare il suo esercito all'inseguimento.
Un'impresa forse impossibile anche per il giovane e forte Mosè, l'uomo cui il Dio di Abramo ha parlato dopo ben quattro secoli di silenzio.
Ma il Signore protegge il suo popolo e compie straordinari prodigi. Dopo che i flutti hanno sommerso l'armata egiziana arrestandone l'avanzata, provvidenziali escrescenze bianche spuntate sui cespugli di tamerice - la manna contribuiscono a placare la fame di quella folla sterminata e irrequieta in cui sembra spesso attecchire il germe della rivolta. Infine su un'alta montagna, durante una tempesta di fuoco e di pioggia, Dio fa sentire a Mosè la propria voce: “Io sono Colui che è”.
Mentre Mosè si accinge a portare a termine la sua impresa impossibile, condurre il suo popolo nella Terra Promessa, una moltitudine di personaggi si muove sullo sfondo di questo grande romanzo corale, fra cui le leggendarie figure di Aronne, il fratello tormentato di Mosè; Miriam, la sorella turbata da visioni profetiche; Giosuè, l'organizzatore del primo esercito d'Israele; Sefora, l'unica, amatissima sposa dell'eroe, la donna grazie alla quale egli può fare la volontà di Dio.
Nessuno come Gerald Messadié ha saputo ricostruire con altrettanta vivacità, autenticità e immediatezza questo capitolo della Bibbia, la più grande e appassionata storia di tutti i tempi, rendendola viva e palpitante agli occhi del lettore di oggi.
Gerald Messadié romanziere fecondo, saggista, spirito curioso del mondo e delle culture, ha scritto fra l'altro L'uomo che divenne Dio. Dalla sua esperienza come redattore di una rivista scientifica ha tratto il gusto e la passione per l'indagine storica. Mosè, il profeta d'Israele è il volume conclusivo della grande saga iniziata con Mosè, il principe d'Egitto (Rizzoli).
Libro usato disponibile in copia unica