Storia d'Israele e di Giuda
Dalle origini al II secolo d.C.
di Castel François
Editore: Edizioni Paoline
Informazioni: seconda edizione riveduta e corretta, presentazione dell'editore, introduzione dell'autore, versione integrale dal francese di Leonardo Zardi. - pp. 240, cartine b/n, Cinisello Balsamo (Milano)
Stampato: 1987-02-01
Codice: 978882151217
I molti studenti dei corsi biblici istituzionali, i frequentatori delle scuole diocesane, come anche i lettori più solitari della Bibbia, avvertono spesso l'esigenza di rifarsi a un panorama storico generale sul quale innestare ed eventualmente verificare i molti avvenimenti di cui parla soprattutto l'Antico Testamento.
Ma strumenti del genere non abbondano, o sono troppo voluminosi, o sono ‘datati', o sono scritti in vista di un pubblico universitario. E non raramente questi limiti si assommano in una stessa opera.
il libro di François Castel sembra uscire assolto con formula piena da un processo del genere: ha dimensioni ragionevoli, è recentissimo e dunque tiene conto degli ultimi risultati della ricerca storico-archeologica, è accessibile anche ai comuni mortali. In ogni caso è assai più discorsivo di quei ‘sommari storici' che vengono offerti nelle normali ‘introduzioni alla Bibbia' ed ha il pregio di saper conquistare il pubblico con la sua trasparenza e con la felicità espositiva raggiunta dall'autore.
Questa nuova Storia d'Israele e di Giuda scritta in prospettiva ecumenica, favorendo una più intelligente partecipazione alla «Scuola della Parola», può contribuire a una più vitale assimilazione del Messaggio della Salvezza.
François CastelL, nato a Parigi nel 1942, sposato e padre di quattro figli, esperto in scienze bibliche e licenziato in teologia, animatore di gruppi di ricerca religiosa aperti ad agnostici, protestanti e cattolici, e prematuramente scomparso nel 1983.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Medio Oriente, Storia, Storia dei Popoli, Religione, Ebraismo, Ebrei,