I Cervelli Artificiali
di Quiniou J. C.; Verroust G. V.; Philippe J. M.; Font J. M.; Marenco C.
Editore: Sansoni Editore
Prezzo: € 18,00
Informazioni: traduzione di Paolo Valli. - pp. 352, ill. b/n, Firenze
Stampato: 1972-11-01
Codice: 500000002282
Il lettore italiano comincia solo ora a familiarizzarsi con il termine «informatica» e con la scienza che questo termine vorrebbe definire. Curiosamente l'informatica può definirsi , una scienza francese, così come la cibernetica può chiamarsi scienza anglosassone, e sebbene sembri più difficile concederle senz'altro, perlomeno perora, la dignità di scienza, è senza dubbio «una via per il futuro», destinata ad imponenti quanto inattesi sviluppi.
Forse più esattamente potrebbe definirsi una tecnica nello stesso modo della medicina: una tecnica cioè che si avvale del contributo integrato di varie scienze.
In modo assai schematico, potremmo definire l'informatica come l'uso e l'applicazione degli elaboratori elettronici alle varie branche dell'attività umana. Un campo di impressionante vastità. Proprio per darne una visione, se non completa perlomeno organica, un gruppo di esperti ha collaborato alla redazione di questo volume. In un linguaggio accessibile anche se scrupolosamente esatto, si è cercato di dar forma ad ,una materia ostica e difficile, abbracciando campi in cui, come quello dell'arte, l'uso dell'elaboratore sembra del tutto contraddittorio. L'insieme può definirsi un'introduzione all'elaboratore elettronico, al cervello non umano, cioè all'informatica, nel tentativo forse ambizioso ma fondamentale, di darne una definizione più vasta: come modo di pensare e soprattutto di risolvere i problemi che purtroppo il nostro imperfetto adattamento alla vita sociale ci pone ogni giorno con estrema urgenza.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Tecnologia, Informatica,
Segnaposto: scienze-informatiche, elaboratore-elettronico, Quiniou-J-C, Verroust-G-V, Philippe-J-M, Font-J-M, Marenco-C,