La Bomba Biologica
Come la ricerca biologica sconvolgerà il mondo
di Taylor Gordon Rattray
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 16,00
Informazioni: prima edizione, nota dell'autore, traduzione di Marina Saviotti. - pp. 328, Milano
Stampato: 1968-09-01
Codice: 500000002255
Nell'atmosfera rarefatta dei laboratori si preparano oggi modificazioni radicali, che possono da sole determinare il destino della specie umana e sconvolgere ogni previsione fondata sulla costante uomo. La biologia è oggi la scienza guida e, avendo la possibilità di penetrare nei meccanismi che stanno alla base dell'esistenza, sta per diventare un'enorme fonte di potere. La bomba biologica di Taylor è un libro denso di interrogativi. Che cos'è la vita? Si può vincere la morte? Si potrà manipolare il patrimonio genetico dell'uomo? Che sarà della specie umana? Giungerà l'era del superuomo? Insomma: l'uomo può creare la vita? Le utopie diverranno realtà? G. Rattray Taylor, scienziato egli stesso e redattore scientifico dell'autorevole rivista inglese «Science Journal», non ha scritto un libro di fantascienza: tutte le sue ipotesi si fondano sulle più recenti conquiste scientifiche e sulle previsioni a lunga scadenza dei maggiori istituti di ricerca. La clonazione, per esempio, prevede la possibilità di riprodurre fedelmente un uomo, creandone una serie illimitata di «copie». L'esperimento è già stato compiuto con successo sulle piante. La struttura del cervello, minuziosamente scandagliata, si è rivelata tale che già oggi appare possibile mutare con farmaci appropriati le caratteristiche della personalità. Si potrà anche intervenire sui geni e determinare i caratteri psicofisici dei nascituri.
Già si prevedono delle date, per queste e per altre conquiste ancor più sconvolgenti.
Nel 1975 sarà possibile scegliere il sesso della prole e posporre la morte clinica. Intorno al 2000 si potranno rigenerare gli organi e creare «chimere» formate da parti d'uomo e di animale. Dopo il 2000 si potrà controllare l'invecchiamento e rinviare indefinitamente la morte. Ma il problema esce fin da ora dai limiti della scienza biologica e investe integralmente la responsabilità dell'uomo e della società. Il maggior merito dell'autore è quello di saper penetrare fino alle più segrete stanze degli apprendisti stregoni, e di saperne poi uscire al momento giusto, inquadrando le questioni in tutta la loro portata storica e assumendo il punto di vista dell'uomo comune, di quell'ognuno contemporaneo che sembra non riuscire a padroneggiare il proprio. destino e che però, nello stesso tempo, possiede non solo le chiavi del presente ma, forse per la prima volta, anche le chiavi del futuro.
G. Rattra Taylor è nato nel 1911 e ha studiato scienze naturali al Trinity College di Cambridge. Durante la guerra ha collaborato con la BBC e ha lavorato presso la sezione di psicologia dello SHAEF. Si è specializzato nello studio degli orientamenti scientifici attuali e delle loro implicazioni sociopsicologiche. Il suo primo libro Economics for the Exasperated attrasse immediatamente l'attenzione del pubblico.
A questa prima opera seguì Conditions of Happiness in cui si analizzano le forze sociologiche e psicologiche dominanti nella società moderna. In Are Workers Human? è specificatamente esaminato il comportamento umano nell'ambito del mondo industrializzato. Sex in History è un panorama storico sociopsicologico dell'atteggiamento della società di fronte al sesso. Questo suo ultimo libro La bomba biologica, apparso nel 1968, è uno dei best-sellers della saggistica anglosassone.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Scienza, Scienza Sperimentale, Ricerca Tecnologica, Ricerca Scientifica, Futuro,