Dersu Uzala
Il piccolo uomo delle grandi pianure
di Arsen'ev Vladimir K.
Editore: U. Mursia Editore
Informazioni: con una documentazione sul film e sull'ambiente naturale e umano della tajga, traduzione dal russo di Costantino Di Paola e Sergio Leone. - pp. 256, Milano
Stampato: 1988-01-01
Codice: 500000002253
Dersu Uzala è un diario di viaggio scritto dal capitano Arsen'ev,esploratore e geografo, durante una serie di viaggi nelle lontane e allora poco conosciute terre della Siberia. Nella prima di queste spedizioni conosce e fa amicizia con uno strano personaggio, Dersu Uzala, un uomo senza casa, senza famiglia, che vive tutto l'anno nella tajga.
Si stabilisce subito una affettuosa amicizia fra Dersu e il capitano; quest'ultimo propone al cacciatore di accompagnarlo lungo il viaggio. Dersu accetta, non finendo mai di stupire Arsen'ev per la sua abilità e soprattutto per la sua umanità, facendogli da maestro e da guida, salvandogli qualche volta la vita stessa.
È difficile qui raccontare le varie avventure e peripezie cui vanno incontro i protagonisti. Fa da sfondo ad esse, insieme all'amicizia fra Dersu e il capitano, la natura, selvaggia e pericolosa, ma tuttavia ricca di fascino, di bellezza e con essa le indimenticabili scene e descrizioni della tigre (Amba), dell'orso, della martora, dei salmoni, e di tanti altri animali e piante, per lo più sconosciuti ai profani. Ed insieme il fascino dell'uomo che lotta con questa natura, spesso poco generosa, la descrizione di elementi che infuriano, di splendidi tramonti…
Il volume non è disponibile
Argomenti: Storie di Vita, Viaggio,
Segnaposto: Dersu-Uzala, diario-di-viaggio, Siberia, avventure-e-peripezie, Arsen-ev-Vladimir-K,