Le Profezie di Dante e del Vangelo Eterno
Dante, angelo profetico - Le profezie minori - La fine dei tempi - La metamorfosi della bestia - Le profezie di San Malachia e del mandorlo fiorito - Le grandi profezie della commedia - L'apertura del sesto sigillo - La caduta dei giganti - La sequenza escatologica
di Filipponi Osvaldo
Editore: Casa Editrice Meb
Prezzo: € 18,00
Informazioni: introduzione dell'autore. - pp. 220, Padova
Stampato: 1983-06-01
Codice: 500000002245
Sebbene sia sempre riconosciuta - e da più parti - all'opera poetica del sommo Dante tutta una serie di altri significati reconditi e sottili - in specie esoterici, filosofici e misterici - l'approccio verso questi altri aspetti della sua opera e avvenuto raramente e le poche volte in cui si è verificato si è sempre trattato di brevi cenni, più o meno convincenti.
La grandezza del valore poetico della Commedia ha sempre soffocato ricerche interpretative d'altro tipo; alimentando una critica ed un'analisi del testo soltanto letterario, mai esoterico.
Questo libro e certamente fra i più completi e dotti mai scritti sull'aspetto "ignoto” e in special modo profetico della grande opera dantesco. Se si sollevano i "sottili veli” della metafora, dell'allusione, del riferimento mascherato e dell'allegoria, la Commedia assume un volto nuovo, fino ad oggi del tutto trascurato e sconosciuto: quello profetico.
Ponendosi come punto di sublime sintesi di eventi e di tempi, Dante traccia l'intero affresco del mondo, per giungere fino agli ultimi fatti. La geniale intuizione dell'Autore di correlare Commedia e Apocalisse si dimostra una chiave di lettura eccezionale ed infallibile, rivelando Dante nel suo vero aspetto, quello di Angelo apocalittico, autore sommo, ma fino ad oggi impenetrabile, del Vangelo eterno.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Profezie, Dante e Dantistica,