Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

La Donna Sensuale

di
Editore: Sansoni Editore
Informazioni: con un saggio di Fausto Antonini su «La psicologia femminile», traduzione di Franca Faldini. - pp. 224, Firenze
Stampato: 1971-06-01
Codice: 500000002239

La donna sensuale è un libro lucido, «onesto», semplice, piano, diretto, condito con un pizzico di istrionismo, con un po' di fantasia e, al tempo stesso, stimolante e «meccanico».
L'autrice dichiara esplicitamente di non essere né una psichiatra, né una psicologa, né una ginecologa, né una ricercatrice di laboratorio, né un'esperta laureata.
E forse questo è il vantaggio...
Si dubita, tuttavia, che tutto ciò che ella dice sia frutto solo dell'esperienza personale, sebbene si debba pur dire che l'esperienza personale, se compiuta senza eccessive angosce, senza particolari deformazioni nevrotiche, senza specifiche resistenze, può pur essere sufficiente a far acquisire tutto ciò che la nostra autrice ha acquisito.
Humour e buon senso vogliono improntare l'opera a cui devono aver portato contributi notevoli conoscenze non soltanto personali.
Del resto negli Stati Uniti sono non infrequenti gli esempi di costruzioni assai elaborate presentate poi come il frutto della semplicità, dell'immediatezza. Certo, opere come queste costituiscono una svolta nella storia del costume, del costume in genere e del costume sessuale in particolare: una svolta negli Stati Uniti e, a maggior ragione, una svolta nel nostro paese, ancora in condizione di arretratezza culturale, istituzionale e comportamentale per quanto riguarda questi problemi.
Si vuol diventare adulti; si vuol vivere la propria vita, sessuale e non soltanto sessuale, ma globale, non avendo autorità irrazionali, mitiche, arcane, magiche, che stanno sopra di noi senza che si sappia bene perché; si va in ogni senso verso una società senza padre. Questa presa di coscienza, questa presa di possesso di se stessi vuol essere di carattere radicale.
Sul piano sessuale, gli uomini, tutti gli uomini della nostra area di civiltà, vengono trattati o meglio trattano se stessi come bambini, bisognosi di perdoni, permessi, incoraggiamenti, divieti, esortazioni, minacce, premi, castighi.
Questo libro vuol rompere la soggezione dell'autorità mitica che giace entro di noi; questo libro è anche una testimonianza, sia pure limitata e contraddittoria, d'una lotta effettiva contro l'interdizione, il tabù, il divieto magico e onnipresente.

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock