Il Richiamo del Mito
Da Narciso al Grande Gatsby: come ritrovare la funzione positiva delle figure mitologiche
di May Rollo
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 16,00
Informazioni: prima edizione, prefazione dell'autore, traduzione di Paola Mazzarelli. - pp. 308, Milano
Stampato: 1991-10-01
Codice: 978881784138
Una seduta terapeutica: il paziente ricorda un evento, un'emozione, una persona, oppure rivede se stesso in un momento della sua vita, ma si rivede inconsciamente attraverso un racconto che riproduce gli schemi simbolici e narrativi di miti o di fiabe del presente e del passato. Come in uno specchio, il richiamo del mito rivela all'analista l'origine della sofferenza e gli fornisce la chiave per la cura e la guarigione. E il metodo seguito dallo psicoanalista Rollo May, nato dalla convinzione che attraverso i miti ogni società offre ai suoi membri il sollievo dal senso di colpa nevrotico e dall'angoscia. Eppure noi viviamo in un'epoca che ha apparentemente perduto il senso e il valore del mito come deposito culturale e patrimonio collettivo di una comunità; ma è una concezione che va sfatata, sostiene May, perché le figure mitiche del profondo continuano… a vivere anche e più nella società moderna. Sono figure negate e rimosse che occorre portare alla luce, per recuperarne la funzione positiva e progressiva, per ciascuno e per tutti. E Rollo May lo fa, analizzando casi e pazienti da lui stesso curati ed esaminando opere letterarie emblematiche, dalla Commedia di Dante al Grande Gatsby di Scott Fitzgerald.
Il richiamo del mito è dunque una pratica quotidiana di ritrovamento che Rollo May propone in questo saggio come una terapia dell'ansia e della depressione, patologie storiche del disagio contemporaneo.
E se, per esempio, Edipo e Narciso appartengono all'idea di sé dell'uomo moderno, per May il mito di Oreste è più affine all'Europa, mentre il mito di Proteo e il mito di Sisifo sono più vicini all'America, forme simboliche dell'incessante trasformazione e divenire sociale di una nazione con più fresche radici. Eppure, per May, è forse Sisifo, e l'apparente inutilità del suo trascinare il carico verso il monte, a darci segno e misura del compito che ci aspetta: soltanto, come scriveva Camus, « bisogna immaginare Sisifo felice ».
Rollo May, psicoanalista, è autore di numerosi volumi che hanno ottenuto largo successo presso il pubblico più vasto.
Tra essi sono stati tradotti in Italia La psicologia e il dilemma umano, Psicologia esistenziale, L'amore e la volontà, L'uomo alla ricerca di sé.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Mito, Miti, Mitologia, Simbolismo,
Segnaposto: sistema-di-simboli, simbolismo-inconscio, Simbolismo, simbologia, racconti-mitologici, mitologie, mitologia, mito, Miti, miti-e-leggende, May-Rollo,