Se l'Occhio non Dorme
Centrare il cuore dello zen
di Dennis Genpo Merzel
Editore: Ubaldini Editore
Prezzo: € 12,00
Informazioni: prefazione e cura di Stephen Muho Proskauer, introduzione di Hakuyu Taizan Maezumi, traduzione di Giampaolo Fiorentini. - pp. 148, Roma
Stampato: 1993-04-01
Codice: 978883401088
Siate come l'acqua, fluidi. In un contenitore rotondo, siate rotondi; in un contenitore quadrato, siate quadrati.
“Se l'occhio non dorme, i sogni svaniranno da soli”. Queste parole sono tratte dal celeberrimo Hsin hisin ming, o “Versi sulla mente della fede”, il primo componimento zen in poesia, attribuito al Terzo Patriarca cinese Seng Ts'an. Esso risale alla seconda metà del 500 d.C. circa, e ha goduto di una fama ininterrotta presso tutti i praticanti; come genuina espressione dello spirito zen, è tuttora uno dei testi più studiati e commentati.
In questi quattordici discorsi, tenuti durante alcune sesshin in Olanda e in Inghilterra, Dennis Genpo Merzel prende le mosse da una strofa del testo e quindi la commenta liberamente, venendo incontro ai bisogni e ai problemi delle persone presenti. Il suo commento, non condizionato dalle interpretazioni dei suoi predecessori, non è una disamina accademica, ma una trasmissione fresca e diretta dello spirito dello Zen. Merzel appartiene a una tradizione che ha saputo fondere le due grandi scuole zen, la Rinzai e la Soto, in un'unica Via spirituale che insiste sia sulla meditazione seduta, lo shikantaza, sia sul satori, la percezione improvvisa, immediata, della Realtà. Di qui i riferimenti agli insegnamenti di Dogen Zenji e di maestri quali Rinzai e Huang-po.
Tuttavia, ancora più importante per il praticante occidentale è il fatto che Dennis Genpo Merzel, essendo americano, si sia scontrato inevitabilmente con le difficoltà che incontra chi si accosta allo Zen a partire da una cultura come la nostra, fondata sull'individualismo e l'accumulo di possessi, siano questi oggetti materiali o "beni" spirituali. I suoi discorsi, che passano liberamente dai koan e dagli aneddoti zen alle esperienze personali con la madre, la moglie, il maestro, o con la solitudine delle foreste americane, dimostrano una penetrazione dello Zen che va oltre la semplice comprensione intellettuale.
Dennis Genpo Merzel, maestro zen del Kanzeon Zen Sangha, è successore nel Dharma di Hakuyu Taizan Maezumi, il fondatore dello Zen Center di Los Angeles. Tiene regolarmente ritiri di meditazione in America, in Olanda, in Inghilterra e in Polonia.
Il volume è disponibile
Argomenti: Buddhismo Zen,
Segnaposto: spirito-zen, scuole-zen, via-spirituale, Zen, Vivere-secondo-lo-Zen, tecniche-zen, Dennis-Genpo-Merzel,