Dicono che è Risorto
Un'indagine sul Sepolcro vuoto
di Messori Vittorio
Editore: SEI - Società Editrice Internazionale
Prezzo: € 18,00
Informazioni: pp. 296, Torino
Stampato: 2000-09-01
Codice: 978880505843
Nel 1976, Vittorio Messori, allora giovane redattore del quotidiano torinese "La Stampa", pubblicava il suo primo libro, "Ipotesi su Gesù". Uscita in sordina, quell'opera si rivelava subito come uno dei maggiori best seller (e long seller) dell'editoria non solo italiana ma internazionale, con decine di traduzioni nel mondo.
Nel 1992, lo stesso autore pubblicava "Patì sotto Ponzio Pilato?", con il sottotitolo "Un'indagine sulla passione e morte di Gesù".
In effetti, dopo aver impostato, in "Ipotesi su Gesù", il problema generale dei rapporti tra vangelo e storia, Messori aveva deciso di passare al vaglio della critica più radicale i racconti di quello che la tradizione cristiana chiama "il Mistero Pasquale", cuore e fondamento stesso della fede. Dopo l'inchiesta sulla Passione e Morte, ecco ora, in questo volume, l'indagine sulla Resurrezione. Un'opera attesa con impazienza e richiesta con insistenza dagli innumerevoli lettori dell'originale italiano e delle traduzioni in molte lingue di "Patì sotto Ponzio Pilato?"
Quei lettori troveranno anche qui ciò cui lo scrittore li ha ormai abituati: la chiarezza e la vivacità del giornalista, unita alla solida preparazione dello studioso informatissimo e aggiornato. Con la sorpresa di constatare, ancora una volta, che il modo più semplice di leggere e capire i vangeli è - forse - anche il più 'moderno' e 'scientifico'.
Il volume è disponibile in copia unica