Confucio
Il pensiero, la vita e le opere del fondatore della morale e dell'etica cinesi
di Fingarette Herbert
Editore: Neri Pozza Editore
Prezzo: € 15,00
Informazioni: prefazione dell'autore, introduzione, traduzione e cura di Attilio Andreini. - pp. 128, Vicenza
Stampato: 2000-10-01
Codice: 978887305758
«Il primo a capire quanto importante potesse essere l'apporto di Confucio all'elaborazione filosofica contemporanea è stato Herbert Fingarette con il suo Confucio». Così Angus C. Graham, uno dei più illustri sinologi del nostro tempo, si è espresso su quest'opera che appare per la prima volta in traduzione italiana.
Tra i meriti maggiori di questo libro, che ha profondamente influenzato gli studi più recenti sul pensiero classico cinese, vi è certamente quello di aver sollevato, come si suole dire, la polvere dei secoli dal pensiero di Confucio, l'uomo che, nato nel 551 nel piccolo stato di Lu, divenne poi il fondatore della morale e dell'etica cinesi. Attraverso un confronto serrato con la fonte più autorevole: gli Analetti, una «raccolta di detti sparsi» costituita da brevi passaggi, aforismi, descrizioni di dialoghi tra il maestro e alcuni contemporanei o suoi discepoli, Fingarette mostra come la riflessione di Confucio, nei suoi interrogativi fondamentali (che cos'è la responsabilità, che cosa implicano i doveri morali, qual è il valore della tradizione) costituisca una via di pensiero non soltanto nient'affatto lontana dalla contemporaneità, ma profondamente radicata nei suoi problemi essenziali. L'insegnamento di Confucio muove, come tutto lo «spirito della contemporaneità», da una crisi delle «grandi narrazioni», dei «racconti mitici» per rendere per la prima volta evidente come la massima realizzazione dell'uomo avvenga in un «discorso pubblico», in un ambito sociale, cioè, profondamente segnato dal rispetto di convenzioni universalmente condivise (nel vocabolario di Confucio, dall'osservanza dei riti e del cerimoniale).
Fuggendo opportunamente quel «piacere alquanto pedante», che gli studiosi a volte provano, «nel dimostrare come un saggio dell'antichità, così lontano da noi, abbia anticipato alcune argomentazioni», Fingarette, con uno stile chiaro e convincente, ci svela come Confucio non sia per niente un saggio di un'epoca remota ed esotica, ma «un grande maestro... che ha una nuova lezione da darci».
Herbert Fingarette ha insegnato a lungo filosofia alla University of California. Tra i più noti studiosi internazionali di etica e morale, ha pubblicato numerosi lavori dedicati alla filosofia orientale. Tra le sue opere più recenti: DEATH: Philosophical Soundings e Heavy Drinking, un libro che ha provocato accese polemiche per le sue tesi radicali.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Biografie, Storie di Vita, Pensiero, Filosofia, Filosofia Orientale, Oriente, Confucianesimo,