Fiabe Italiane - 2 Volumi
Raccolte dalla tradizione popolare durante gli ultimi cento anni e trascritte in lingua dai vari dialetti da Italo Calvino
di Autori vari
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 24,00
Informazioni: introduzione e cura di Italo Calvino. - vol. 1 pp. 350, vol. 2 pp. 351-696, nn. ill. b/n, Milano
Stampato: 1985-10-01
Codice: 500000002197
Dall'introduzione di Italo Calvino:
“La prima spinta a comporre questo libro è venuta da un'esigenza editoriale: si voleva pubblicare, accanto ai grandi libri di fiabe popolari straniere, una raccolta italiana. Ma che testo scegliere? Esisteva un «Grimm italiano»?
I grandi libri di fiabe italiane, si sa, sono nati in anticipo sugli altri. Già a metà del secolo XVI, a Venezia, nelle Piacevoli Notti di Straparola, la novella cede il campo alla sua più anziana e rustica sorella, la fiaba di meraviglie e d'incantesimi, con un ritorno d'immaginazione tra gotica e orientale alla Carpaccio, e un'incrinatura dialettale allo stampo della prosa boccacesca. Nel Seicento, a Napoli, Giambattista Basile sceglie per le sue acrobazie di stilista barocco-dialettale i «cunti», le fiabe «de' peccerille» e ci dà un libro, il Pentamerone (restituito alle nostre letture dalla versione di Benedetto Croce) che è come il sogno d'un deforme Shakespeare partenopeo, ossessionato da un fascino dell'orrido per cui non ci sono orchi né streghe che bastino, da un gusto dell'immagine lambiccata e grottesca in cui il sublime si mischia col volgare e il sozzo.[…]”
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Fiabe, Tradizioni Popolari, Cultura Popolare, Letteratura Italiana, Letteratura,