La Primitiva Arte Cristiana
di Syndicus Eduard
Editore: Herder
Prezzo: € 18,00
Informazioni: unica edizione, traduzione di Nerina Beduschi. - pp. 170, 47 ill. b/n f.t., Roma
Stampato: 1962-01-01
Codice: 500000002188
Sotto la guida esperta dell'Autore, professore di arte cristiana all'Università filosofica-teologica a Francoforte, il lettore potrà Seguire i primi passi dell'arte primitiva attraverso i secoli, ed apprendere come essa poi seppe dare prova della sua efficacia e vitalità manifestatesi in numerose cattedrali e icone; lo autore ci dimostra inoltre come quest'arte sia riuscita a dare una forma visibile alla parola spirituale della rivelazione, ed a facilitare così l'incontro con il divino.
Un impulso decisivo in offerto a questa più antica arte cristiana dall'arte funeraria pagana, e dalla tradizione figurativa della diaspora giudaica dove la legge di Mosè non fu osservata così rigidamente come in Palestina. Il capitolo introduttivo del libro illustra appunto questo problema. L'Autore passa successivamente a ricercare e spiegare lo sviluppo delle strutture architettoniche degli edifici religiosi adattatesi a quelle delle costruzioni private e delle basiliche romane.
Il Syndicus però non si accontenta di illustrare soltanto i principi generali secondo i quali, per esempio, i battisteri ed i mausolei sono stati costruiti, ma enumera anche esempi concreti a Roma, Bisanzio, Ravenna, nell'Africa del nord, in Germania, in Spagna e via di seguito, fornendo nel medesimo tempo anche delle ricostruzioni di chiese distrutte. Vengono trattate ampiamente, inoltre, l'iconografia cristiana fino al periodo delle invasioni barbariche, le conseguenze di queste, per finire con il cosiddetto rinascimento carolingio.
La freschezza e la ricchezza dei simboli di quest'arte primitiva, attraverso i secoli e fino ai nostri giorni, non hanno perso il loro fascino e la loro attrattiva per gli scienziati ed i cristiani di tutto il mondo.
Speriamo dunque di poter contribuire, con questa pubblicazione, ad una più vasta e profonda conoscenza dell'arte cristiana fra tutti gli interessati il cui ambito ci auguriamo essere assai vasto.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Arte, Arte Sacra, Storia del Cristianesimo,