I Misteri dei Numeri
di Ouaknin Marc-Alain
Editore: Atlante
Prezzo: € 28,00
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione dal francese di Francesca Scala. - pp. 384, 400 illustrazioni b/n, Monteveglio (Bologna)
Stampato: 2005-11-01
Codice: 978887455014
Indagine sulla nascita e l'evoluzione del nostro sistema numerico.
Uno straordinario viaggio nella scienza e nella storia delle idee.
Ampio uso di immagini, esempi e giochi.
La nascita e l'evoluzione delle cifre che usiamo comunemente sono alcuni dei temi affrontati in questo libro. Dall'India a Baghdad, da Toledo a Reims, l'autore ripercorre la storia dei numeri dal V secolo fino all'invenzione della stampa. In modo chiaro e accessibile vengono svolti argomenti legati alla denominazione dei numeri, ai simboli, alla filosofia e all'arte della numerologia. L'autore presenta un tema complesso e articolato attraverso spiegazioni chiare, facendo ampio uso di immagini e chiedendo al lettore di interagire con giochi. Il libro spazia da argomenti filosofici ad altri di ordine storico-scientifico, ricercando l'origine di concetti come il vuoto, spiegando i legami dei numeri con la musica, la magia, la tradizione cabalistica e rileggendo i simboli del moderno pensiero geometrico e matematico.
Nato a Parigi nel 1957, rabbino e docente universitario, Marc-Alain Ouaknin è autore di numerose opere tradotte in tutto il mondo tra cui Così giovane e già ebreo (Piemme), Il libro bruciato (Ecig) e La più bella storia di Dio (Mondadori).
Il volume è disponibile
Argomenti: Numerologia, Misteri, Storia,
Segnaposto: storia, scienze-matematiche, matematica, numerologia, proprieta-magiche-dei-numeri, numeri, Ouaknin-Marc-Alain,