Le Letterature dell'India
di Pisani Vittore; Mishra Laxman Prasad
Editore: Sansoni Editore
Prezzo: € 22,00
Informazioni: con un profilo della letteratura del Tibet di Giuseppe Tucci. - pp. 614, Firenze
Stampato: 1970-06-01
Codice: 500000002156
Sono qui presentate, per la prima volta in un unico volume, le varie letterature dell'India antica e moderna. Vittore Pisani è l'insigne autore delle letterature in sanscrito, pali e pracrito:
egli non ci dà un catalogo di autori e di opere riallacciantesi ai singoli generi, ma il disegno di uno svolgimento della letteratura e del pensiero in dipendenza della storia politica e culturale. - Mishra, un vero «viaggiatore dei due mondi», esamina nella forma più chiara lo sviluppo, spesso tormentato, delle dodici maggiori letterature moderne del sub-continente indiano, ponendone in rilievo quelle affinità storiche e idealistiche che neppure i secolari contrasti politici religiosi e razziali sono riusciti a offuscare. Notevole rilievo Mishra ha dato al periodo contemporaneo e alle tendenze letterarie più recenti e valide, spesso trascurate dalle opere storico-critiche analoghe a questa.
È da porre in particolare risalto il «Profilo della letteratura del Tibet» che conclude questo volume: opera di quell'insigne studioso che è Giuseppe Tucci, la cui preziosa dottrina ed esperienza specifica è nota in tutto il mondo.
Glottologo docente di sanscrito e filologia germanica, Vittore Pisani è nato a Roma e ha insegnato alle Università di Firenze, Cagliari e Milano. Ha fondato e dirige la rivista «Paideia» ed è condirettore dell'«Archivio glottologico italiano».
Laxman Prasad Mishra è nato a Jabalpur, nell'India Centrale, nel 1931.
Nel 1959 venne in Italia su invito di Giuseppe Tucci.
Insegna attualmente lingua e letteratura hindi presso l'Università di Venezia.
Orientalista, archeologo, esploratore di fama mondiale, Giuseppe Tucci ha insegnato italiano, cinese e tibetano nelle Università di Santiniketan e di Calcutta. Dal 1956 dirige le missioni archeologiche italiane in Pakistan, Afganistan e Iran. Presidente dell'Is.M.E.O., è docente all'Università di Roma.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: India, Letteratura, Letteratura Orientale,
Segnaposto: letteratura-orientale, letteratura, India, Mishra-Laxman-Prasad, Pisani-Vittore, Giuseppe-Tucci,