Civiltà Oltre la Terra
Una speculazione scientifica sulle probabili culture degli altri mondi
di Autori vari
Editore: Siad Edizioni
Prezzo: € 15,00
Informazioni: a cura di Magoroh Maruyama e Arthur Harkins, traduzione di Giorgio Pagliaro. - pp. 254, Milano
Stampato: 1977-07-01
Codice: 500000002131
Da sempre l'uomo specula sulla possibilità che esistano altre forme di vita nell'universo, altre culture a noi sconosciute. I confini della scienza si allargano di giorno in giorno, aumentando le nostre incertezze: è assurdo, ormai, ritenere che la Terra sia l'unico pianeta abitato da una razza intelligente in un cosmo sconfinato.
Questo libro, composto da una serie di saggi scritti da studiosi, ricercatori e divulgatori, è una sorta di manuale di «esoantropologia». Gli autori, cioè, tentano, appoggiandosi sui risultati delle indagini condotte sino ad oggi, di descrivere il volto delle civiltà che incontreremo espandendoci nello spazio.
Quesiti fondamentali vengono alla luce: quale dovrà essere la struttura di una colonia spaziale? Quale il suo ordinamento socio-politico? Come potremo affrontare il problema dell'incontro con una razza non umana? Come ci sarà possibile farci comprendere dagli extraterresti senza imporre loro le nostre fedi, i nostri dogmi?
Il volume è costruito all'insegna della speculazione scientifica, non della fantascienza, e quindi è lucido, rigoroso, attendibile. Ci dice molte cose su ciò che ci aspetta «là fuori» nelle immensità dell'universo; ma anche, sommessamente, su ciò che affrontiamo qui, sul nostro pianeta, di attimo in attimo, nel tentativo di diventare sempre più coscienti dell'infinito in cui siamo immersi.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Ufologia, Cosmologia, Universo,
Segnaposto: vita-nell-universo, universo, Civilta-Oltre-la-Terra, Ufologia,