I Normanni
Storia di una dinastia
di Crouch David
Editore: Edizione Mondolibri
Prezzo: € 16,00
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Lucilla Rodinò. - pp. 288, nn. tavv. b/n f.t., Milano
Stampato: 2005-02-01
Codice: 802226474341
Questo libro, che ripercorre le vicende della dinastia normanna, è anche una storia di ambizioni sfrenate, di rivalità e guerre tra fratelli e cugini.
La conquista dell’Inghilterra che seguì la battaglia di Hastings nel 1066, in cui Guglielmo il Conquistatore sconfisse Aroldo II, impresse un nuovo corso alla storia europea, causando un maggiore coinvolgimento inglese nelle vicende della Francia, destinato a durare cinquecento anni. I Normanni governarono con mano salda, costruirono castelli e chiese e furono temibili guerrieri.
Alla morte di Guglielmo seguirono una guerra civile e continue tensioni tra Francia e Inghilterra, fino a un breve periodo di pace sotto Enrico I. Il regno di Stefano di Blois infine, che vide divampare nuovamente la guerra civile e l’anarchia, segnò l’eclisse della dinastia.
David Crouch, professore di Storia all’università di Hull, è considerato uno dei maggiori conoscitori di questo periodo della storia inglese. Tra i suoi libri ricordiamo The Reign of King Stephen, 1135-54 e The Image of Aristocracy in Britain, 1000-1300.
I Conti di Rouen
Riccardo II e i suoi figli
Guglielmo di Normandia
Il conquistatore d’Inghilterra
Guglielmo il Rosso
Enrico I
Roberto Courteheuse e Guglielmo Clitone
Stefano
La dinastia normanna
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Antiche Civiltà, Storia dei Popoli,
Segnaposto: civilta-Normanna, storia-umana, storia-antica, storia, Crouch-David,