Il Medioevo da Ugo Capeto a Giovanna D'Arco
987-1460
di Duby Georges
Editore: Edizione CDE
Prezzo: € 19,00
Informazioni: avvertenza dell'autore, traduzione di Gioia Viano Marogna. - pp. XVI-480, Milano
Stampato: 1993-09-01
Codice: 500000002071
Uno dei massimi storici viventi racconta da par suo il Medioevo francese, un'epoca affascinante e decisiva per lo sviluppo della civiltà europea, soffermandosi in particolare sull'emergere dello Stato dall'interno del feudalesimo.
Scrive Duby: «...due decisioni ho preso. In primo luogo non ho avuto dubbi a soffermarmi su certi avvenimenti. La narrazione che ne è stata fatta all'epoca proietta una luce vivida sulle circostanze e sulle strutture più profonde: attraverso l'avvenimento possiamo cogliere la vita stessa. Ho inoltre costantemente voluto tenermi il più possibile vicino alle testimonianze. La mia ambizione è effettivamente quella di rendere nel modo più efficace l'immagine che gli uomini di quei tempi lontani si facevano della loro situazione nel mondo. Sarà proprio questo mondo che cercherò d'individuare attraverso i loro occhi».
Georges Duby (1919-1996), uno dei più grandi storici del Medioevo, ha insegnato per oltre vent’anni al Collège de France. Con Michelle Perrot ha diretto i cinque volumi sulla Storia delle donne in Occidente e ha curato Immagini delle donne. Con Philippe Ariès ha curato i volumi della Vita privata. Con Michelle Perrot ha diretto i cinque volumi sulla Storia delle donne in Occidente e ha curato Immagini delle donne.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Medioevo, Civiltà Europea, Storia,
Segnaposto: storia, Medioevo, Potere-e-Civilta, Civilta-Europea, Duby-Georges,