Il Cavallo a Dondolo
di Fulchignoni Enrico
Editore: Edizioni del Borghese
Prezzo: € 15,00
Informazioni: unica edizione, prefazione di Mario Missiroli. - pp. 304, Milano
Stampato: 1970-12-01
Codice: 500000002065
Gioco, fantasia, humour, paradosso?
E difficile dire che cosa sia questo libro, perché Il cavallo a dondolo di Enrico Fulchignoni è un cavallino bizzarro che porta il lettore attraverso il mondo d'oggi, da Parigi all'Africa Nera, dal misterioso Oriente al non meno misterioso Occidente, almeno per chi sappia vedere, dietro gli schermi della retorica e della falsità, le cose vere, autentiche, segrete.
Giornali, cinema, televisione, cioè i vituperati mass media, ci hanno abituati a confondere la realtà con la notizia, a ridurre la realtà alla notizia.
Enrico Fulchignoni, invece, ci aiuta a riconoscere la realtà ritenuta insignificante o pericolosa. Viaggiando in tutti i continenti, per l'Unesco o per la sua Università, questo eterno curioso, instancabile indagatore di Paesi e di uomini, ha così scritto una specie di nuovo Milione, in cui annota quello che ha visto e che gli altri non hanno potuto o voluto vedere, facendone un resoconto spesso sorridente, o irridente, o sarcastico, sempre intelligente.
Perché l'intelligenza, come avverte Mario Missiroli nella sua lunga prefazione, è la nota dominante di questo volume che è insieme diario e taccuino d'appunti, nelle cui pagine sfilano i più illustri personaggi della cultura, della politica, dell'industria contemporanee, fra cui scrittori francesi e scienziati giapponesi, miliardari americani e congolesi, che Fulchignoni ha conosciuto, con i quali ha avuto scambi di idee o stretto rapporti di amicizia. Sicché, alla fine, questo lungo e appassionante viaggio ci offre un insospettato ritratto del mondo in cui troppi vivono senza conoscerlo e senza nemmeno immaginarne l'esistenza.
Il volume è disponibile in copia unica