Quando Comincio Io?
Il concepimento nella storia, nella filosofia e nella scienza
di Ford Norman M.
Editore: Baldini&Castoldi
Prezzo: € 22,00
Informazioni: unica edizione, traduzione di Rodolfo Rini. - pp. 376, nn. ill. b/n, Milano
Stampato: 1997-10-01
Codice: 978888089331
L'uso delle tecniche di fecondazione "in vitro" e la sperimentazione sugli embrioni umani hanno innescato un'accesa controversia che ha portato al centro dell'attenzione pubblica le questioni concettuali, morali e biologiche concernenti l'inizio dell'individuo umano. Affrontarle significa rispondere alla domanda "Quando comincio io?"
Norman Ford, prete salesiano, nonché teologo e filosofo morale dotato di notevoli competenze in embriologia, è la persona più qualificata per proporre una risposta che, facendo leva sia sui fatti accertati della scienza sia sull'argomentazione teorica, possa aspirare a coniugare dignità filosofica e rigore scientifico. La tesi di Ford è che non si può parlare di individuo umano prima che appaia definitivamente la "stria primitiva", circa due settimane dopo la fecondazione. Il suo libro non affronta la questione morale del trattamento degli embrioni; ma la riflessione sui nodi problematici che propone rappresenta un passaggio obbligato, per chiunque intenda risolvere questo problema in modo adeguato ed eticamente corretto.
Le implicazioni della risposta di Ford alla domanda che dà il titolo al volume sono di vitale importanza per medici, embriologi, filosofi morali e teologi che vogliano affrontare le inedite sfide della bioetica al di fuori di schemi preconcetti. Come ha scritto Mary Warnock nella sua prefazione, "il libro di Ford, intriso di spirito di coraggio, di onestà e di integrità morale, è un'opera di grande importanza non solo per noi, ma anche per il futuro".
La pubblicazione dell'edizione inglese ha suscitato vivaci discussioni. L'edizione italiana presenta in appendice il significativo dibattito svoltosi sulla rivista inglese "The Tablet" e una replica dell'autore ai suoi critici italiani.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Scienza, Scienza Sperimentale, Fecondazione Artificiale, Filosofia, Morale, Etica,