Vendetta
La storia vera di una missione dell'antiterrorismo israeliano
di Jonas George
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 20,00
Informazioni: prima edizione, nota introduttiva dell'autore, traduzione di Adriana Dell'Orto. - pp. 416, nn. tavv. b/n, Milano
Stampato: 1984-05-01
Codice: 978881767460
La vera storia della caccia ai terroristi delle Olimpiadi di Monaco 1972.
Questo libro ha ispirato il nuovo film di Steven Spielberg MUNICH
"L'operazione che dovrete eseguire è la più pulita che ci sia: una sola persona, un solo criminale omicida, e nessun altro. Non m'importa se sono mesi che lo pedinate, e oggi è la prima occasione che vi si presenta. Lo beccherete domani. Se non lo beccate, pazienza. Beccherete il successivo."
Olimpiadi di Monaco, 5 settembre 1972. alle 4,25 del mattino un commando palestinese di Settembre Nero irrompe nel villaggio olimpico e sequestra alcuni atleti della nazionale israeliana. La vicenda, che tiene il mondo con il fiato sospeso per un giorno intero, si conclude con un bagno di sangue e la morte di unici atleti, di sette componenti del commando e di un poliziotto tedesco.
In Israele, sull'onda dell'emozione, il primo ministro e alcuni alti funzionari decidono una missione senza precedenti: una vendetta "biblica" sugli inafferrabili mandanti della strage, una condanna a morte per i capi del terrorismo palestinese, che deve essere eseguita, usando le loro stesse modalità e tecniche, da agenti che hanno troncato ogni rapporto con Israele. Ad Avner, ventiduenne figlio di un agente segreto del Mossad, e agli altri quattro uomini che compongono la sua squadra viene consegnata una lista di undici capi del terrorismo palestinese, undici uomini da eliminare. Una quantità inesauribile di denaro è l'unico aiuto che verrà dato loro per portare a termine una missione che dovranno svolgere da soli.
Vendetta è la storia di questa missione, una storia vera, un'incredibile testimonianza che proprio Avner ha accettato di raccontare allo scrittore George Jonas a condizione che la sua identità non fosse mai rivelata. Un libro più emozionante di un romanzo, un tema che a distanza di anni ancora stupisce e fa riflettere e che ha ispirato un grande regista come Steven Spielberg per il suo nuovo film.
"Questo libro è come un dipinto di Brueghel: pieno di spunti affascinanti." (Ken Follet)
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Società Moderna, Storia, Politica, Storia Moderna e Contemporanea,
Segnaposto: storia, Storia-degli-Ebrei, Storia-dell-Antisemitismo, storia-giudaica, George-Jonas,