Psicologia dell'Eros
di Kolosimo Peter
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 28,00
Informazioni: prima edizione. - pp. 432, Milano
Stampato: 1967-05-01
Codice: 500000002017
Quando si parla d'educazione sessuale (e se ne parla molto, oggi), il pensiero corre a quegli elementi d'anatomia, fisiologia e biologia che possono servire a dissipare, nei fanciulli e nei ragazzi, l'alone morboso che circonda ancora le differenze fra i due sessi, i rapporti fisici, la procreazione.
Certo anche tali nozioni sono indispensabili, e l'autore fornisce una guida alla loro esposizione secondo sistemi di provata validità, tenendo conto delle esperienze dei maggiori specialisti europei, indicando strade chiare, pulite, su cui giungere a formulare una risposta anche agli interrogativi in apparenza più scabrosi. A ben poco serve, tuttavia, quest'introduzione alla conoscenza dell'amore e della vita, se la si compie senza tener conto della psicologia dei bambini e degli adolescenti, di quel turbinoso mondo affollato d'ansie, di sensazioni, ognuna delle quali può lasciar tracce suscettibili di rendere difficile l'esistenza, talvolta a distanza d'anni. Senza falsi pudori, sulla scorta d'inconfutabili dati di fatto, l'autore ci conduce attraverso questa giungla affascinante e pericolosa, oltre la soglia della giovinezza, dove urgono gli istinti. Qui l'educazione sessuale diviene cultura sessuale. L'opera di formazione e d'autoformazione deve continuare, perché altrimenti i suoi presupposti servirebbero a ben poco. Qui i pregiudizi si fanno ancor più difficili da scalzare, ammantati come sono dl concetti tanto assurdi quanto radicati e diffusi. Eppure è indispensabile sradicarli, dimostrare ai giovani come la felicità sia alla loro portata. «Noi» ammonisce un religioso << stiamo pagando gli errori di secoli di distorsione della verità, di svalutazione della sessualità. Ora siamo posti di fronte ad una semplicissima alternativa: o lasciare che le cose continuino a peggiorare, o riconoscere finalmente alla sessualità il ruolo che le compete, con le necessarie discriminazioni, ma anche con le doverose rivalutazioni del caso». Proprio a questo tende il nuovo libro di Peter Kolosimo, libro che, contrariamente a tanti altri, offre ai lettori uno strumento capace di fare dell'educazione e della cultura sessuale una sorta di 'scienza della felicità': la conoscenza psicologica. Come far sì che l'infanzia e l'adolescenza preludano ad una giovinezza sana, feconda di gioie? Come costruire su quest'ultima una solida base ad una maturità sempre ricca di serenità e di soddisfazioni? Come evitare i «dirottamenti» della vita sessuale, come combatterli? L'autore risponde a tutte queste domande con grande competenza ed estrema franchezza, con un'opera davvero esauriente, destinata ai genitori ed agli educatori per comprendere ed indirizzare i giovani, e ai giovani per capire se stessi.
Italo-americano d'origine, Peter Kolosimo è nato nel 1922. Laureato in filologia moderna, si è dedicato giovanissimo al giornalismo, rivelando una straordinaria versatilità nel campo della divulgazione scientifica. Ha pubblicato Il pianeta sconosciuto, Terra senza tempo, Ombre sulle stelle, ottenendo lusinghieri riconoscimenti da parte di scienziati come Wernher von Braun, Hermann Reich e Jacob Eugster.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Sessualità, Sesso, Eros, Psicologia, Psicologia Infantile, Educazione,