I Viaggiatori del Paradiso
Mistici, Visionari, Sognatori alla Ricerca dell'Aldilà prima di Dante
di Tardiola Giuseppe
Editore: Casa Editrice Le Lettere
Informazioni: introduzione e cura di Giuseppe Tardiola. - pp. 224, Firenze
Stampato: 1993-04-01
Codice: 978887166114
L'area narrativa del «Viaggio nell'Aldilà» è un affascinante campo di studio che solo da poco tempo incontra l'interesse specifico di storici e critici, in quanto le fonti originali sono state studiate ed esaminate quasi sempre esclusivamente in funzione storico-critica della Divina Commedia. Il presente volume intende dunque interpretare i più importanti testi medievali di visioni e viaggi nell'altro mondo alla luce dei più recenti indirizzi metodologici, che possono riguardare gli aspetti storici e di tradizione, fino a quelli psicologici ed esoterici, avventurandosi in una sorprendente letteratura che si apre da epoca addirittura precarolingia sino a raggiungere, sempre più vitale e rigogliosa, gli anni praticamente a ridosso della composizione dantesca. Giuseppe Tardiola, nel suo saggio introduttivo, dopo aver sondato le eredità letterarie, storiografiche, religiose e finanche etno-antropologiche del genere, affronta e descrive le tipologie, le morfologie e i livelli narrativi del Viaggio e della Visione nel Medioevo (prendendo in esame un'ampia messe di testi), sino ad affrontare le vere e proprie categorie culturali del Viaggio nell'Aldilà, mediante una ricognizione sulle strutture della mentalità visionaria, sulla simbologia e sulla percezione visionistica del tempo e dello spazio, sulle aree semantiche del Viaggio; della Meraviglia e della Tradizione nel mondo medievale, sui fondamentali apporti, infine, del mondo folkloristico e carnevalesco.
Nella seconda parte del libro compaiono i più significativi volgarizzamenti medievali di opere (alcune di difficile reperimento) quali la Vita di san Maccario romano, la Leggenda del viaggio di tre santi monaci al Paradiso terrestre, la Navigazione di san Brandano e la Visione di Tugdalo. Tutti i test sono presentati con un ampio commento introduttivo che, assieme alle note, perfeziona e completa la ricerca.
Giuseppe Tardiola, svolge da tempo un assiduo lavoro di ricerca con particolare riguardo alle aree del Medioevo «meraviglioso» e della letteratura fantastica. Fra le sue opere si ricordano: Atlante fantastico del Medioevo (1990), le edizioni della Lettera del Prete Gianni, della Lettera di Alessandro ad Aristotele e del De Rebus in Oriente Mirabilibus (raccolte in Le meraviglie dell'India, 1991), Il Vampiro nella letteratura italiana (1991), Cristoforo Colombo e le meraviglie dell'America (1992).
Introduzione
... ubi coelum terrae se coniungit
I. Viaggi e visioni: eredità
II. Il viaggio e la visione nel Medioevo
Il viaggio
La visione
III. Categorie culturali del viaggio nell'Aldilà
Strutture della mentalità visionaria
Tempo e spazio: una geo/crono-grafia simbolica
Il viaggio, la meraviglia, la tradizione
Il mondo popolare
Nota ai testi
Vita di san Maccario Romano
Nota introduttiva e bibliografica
Vita di san Maccario Romano
Leggenda del viaggio di tre santi monaci al Paradiso terrestre
Nota introduttiva e bibliografica
Leggenda del viaggio di tre santi monaci al Paradiso terrestre
La navigazione di san Brandano
Nota introduttiva e bibliografica
La navigazione di san Brandano
La visione di Tugdalo
Nota introduttiva e bibliografica
La visione di Tugdalo
Indice dei nomi e delle opere anonime
Il volume non è disponibile
Argomenti: Letteratura, Aldilà, Cristianesimo, Morte, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Tradizioni, Tradizioni Popolari, Folklore, Cultura,