Tesori della Lirica Classica Indiana
di Autori vari
Editore: Utet
Prezzo: € 16,00
Informazioni: a cura di Siegfried Lienhard e Giuliano Boccali. - pp. 112, nn. tavv. a colori f.t., Torino
Stampato: 1994-01-01
Codice: 500000002002
Anche quest'anno, nel porgere ai loro amici - autori, collaboratori, lettori - questa consueta strenna augurale, la UTET e la sua organizzazione commerciale rinnovano una testimonianza affettuosa, un voto fervido di serenità e di pace.
Proponiamo quest'anno una scelta delle più belle poesie di periodi diversi e nelle più significative lingue letterarie dell'India fino alle soglie dell'età moderna.
Vi sono rappresentate tutte le forme poetiche della tradizione indiana a eccezione di quella didascalica poco rilevante dal lato estetico. È questo infatti il punto di vista dal quale hanno volto lo sguardo alla lirica indiana i notissimi specialisti Siegfried Lienhard e Giuliano Boccali curatori del volume: un punto di vista particolarmente felice per guardare a un vertice alto dell'espressione poetica dell'umanità.
L'antologia offre così al godimento estetico del lettore, tesori di bellezza non ancora penetrati quanto meritano nel comune patrimonio culturale dell'Occidente. A essi abbiamo affiancato frammenti incantati di realtà custoditi in miniature di varie scuole ed epoche di qualità pittorica altissima e in gran parte inedite: stupefacenti gioielli messi cortesemente a nostra disposizione da un'importante collezione privata che desidera mantenere l'anonimato.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: India, Letteratura, Cultura Indiana, Tradizioni,
Segnaposto: tradizioni-letterarie, tradizioni-indiane, Poesia, Tesori, India,