Buddha
L'Anima dell'Asia
di Darga Martina
Editore: Edizioni Corbaccio
Prezzo: € 60,00
Informazioni: prefazione di Roger Goepper, traduzione dal tedesco di Valeria Montagna. - pp. 256, interamente illustrato con un ricchissimo apparato fotografico a colori, Milano
Stampato: 2006-01-01
Codice: 978887972846
Circa duemila e cinquecento anni fa, il Buddha Siddharta Gautama Shakyamuni pose la prima pietra di una delle più antiche, grandi religioni dell’umanità, il buddhismo. Ben presto i fedeli cominciarono a creare opere d’arte che testimoniano l’insegnamento e la presenza del Buddha, inizialmente in modo fortemente simbolico e successivamente in modo più naturalistico. In molti paesi asiatici si trovano raffigurazioni multiformi, caratterizzate da un simbolismo straordinariamente ricco e significativo.
Ancora oggi queste opere imponenti colmano l’anima dell’Asia di silenzioso raccoglimento e di serenità.
Partendo dai tre grandi orientamenti del buddhismo, il Theravada, la «dottrina degli anziani», il Mahayana, il «grande veicolo», e il Vajrayana, il «veicolo di diamante», la vita religiosa si sviluppò in modi assai differenti nei paesi asiatici, attribuendo all’arte caratteristiche di conseguenza autonome. Buddha. L’anima del! ’Asia tratta religione e storia dell’arte in relazione l’una all’altra. Presenta le più famose raffigurazioni del Buddha, ne sottolinea le particolarità stilistiche e iconografiche e spiega il significato profondo dei diversi gesti del Buddha. Stupa e pagode riccamente decorati, nei quali sono conservate le reliquie dell’Illuminato e di altri santi ci introducono al mondo della pratica religiosa, così come i complessi monumentali. fra cui gli affascinanti rilievi del Borobudur a Giava, organizzato sullo schema di un Mandala e che mostra i cinque Buddha trascendenti.
Sulle tracce dell’arte buddhista, questo libro intraprende un affascinante viaggio nel tempo e, attraverso immagini spettacolari, accuratamente selezionate, fa risplendere agli occhi del lettore occidentale i tesori dell’«anima dell’Asia».
Il sorriso del Buddha: chi è in grado di resistere a questo tratto caratteristico del suo volto, così ricco di calma interiore e di saggezza? Il buddhismo si svela in opere d’arte straordinarie, testimonianze di una religione che ha realmente forgiato l’anima dell’Asia.
Con splendide immagini a colori e attraverso testi descrittivi ed esplicativi, questo prezioso volume racconta la vita, avvolta nella leggenda, del Buddha storico - Siddharta Gautama Shakyamuni -, descrive e illustra i Buddha e Bodhisattva più importanti e analizza in modo chiaro e sintetico gli elementi fondamentali dell’arte buddhista.
Riccamente illustrato, è un viaggio nel passato di una religione mondiale che ci conduce dall’India attraverso l’Asia sudorientale, centrale e orientale fino nei paesi dell’Himalaia.
I luoghi sacri appaiono in tutta la loro sublime bellezza, le raffigurazioni del Buddha rivelano calma interiore e serenità, i dipinti murali dai colori vivaci e i rilievi scolpiti nella pietra riportano in vita «la storia» e «le storie».
Buddha. L’anima dell ’Asia, grazie alla fusione di testo, immagini e citazioni dell’Illuminato, riesce a presentare in modo innovativo e suggestivo l’affascinante mondo del buddhismo.
Martina Darga, nata nel 1962, ha studiato sinologia, etnologia e psicologia.
Ottenuto il dottorato di ricerca in sinologia, si occupa prevalentemente di storia delle civiltà e delle religioni asiatiche.
Dopo Konfuzius, Taoismus e Laotse, Buddha. L’anima dell’Asia e il quarto lavoro che dedica ai fondamenti della religione in Asia.
Prefazione di Roger Goepper, professore emerito di Storia delle civiltà dell’Asia orientale, dal 1959 al 1965 direttore del Museum für Ostasiatische Kunst di Berlino, dal 1965 al 1990 direttore dell’Ostasiatisches Museum di Colonia.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Buddhismo, Asia, Oriente, Arte, Arte Sacra, Architetture Sacre, Cultura, Storia, Antiche Civiltà,
Segnaposto: popoli-antichi, saggezza-buddhista, buddhisti-tibetani, Buddhismo, Buddha, Darga-Martina,