La Sapienza dell'Oriente - Cofanetto di 3 volumi
Insegnamenti del Buddha - Piccolo libro di istruzioni Confuciano - La saggezza dei maestri Zen (Nell'Opera di Sengai)
di Autori vari
Editore: Ugo Guanda Editore
Prezzo: € 21,00
Informazioni: a cura di Alberto Pelissero, Paolo Lagazzi, Stefania Stafutti. - vol. 1 pp. 96, vol. 2 pp. 96, vol. 3 pp. 96, nn. ill. b/n, Parma
Stampato: 1994-10-01
Codice: 978887746949
Insegnamenti del Buddha
«Non la definizione di una realtà ultima, non la risposta agli interrogativi sulla natura dell'universo, dell'uomo e del suo destino sono quanto arrovellano la mente e il cuore del principe Siddharta, ma il problema del dolore. La percezione di questo dolore, l'investigazione della sua origine, la possibilità di porvi un termine e la scoperta del modo per attingere tale estinzione costituiscono pilastri, le Quattro Nobili Verità dell'insegnamento buddhista.» Queste frasi, tratte dall'introduzione di Alberto Pelissero, gettano luce sulla natura e gli intenti del presente libretto: offrire al lettore di oggi, attraverso un' agile ma rigorosa scelta di testi buddhisti (tradotti sia dal pali che dal sanscrito), l'essenza di un messaggio che è ritornato a parlare, più che mai suggestivo, all'uomo occidentale. Chi sfoglierà queste pagine vi troverà una guida ideale per accostarsi alle parole del Buddha, insieme a uno strumento prezioso di quotidiana meditazione.
Piccolo libro di istruzioni Confuciano
«Le teorie di Confucio costituiscono essenzialmente una dottrina di tipo etico-morale rivolta all'uomo quale 'animale sociale', nella convinzione che egli non possa definire il proprio profilo come singolo individuo ma che, al contrario, la sua esistenza abbia senso in quanto egli rappresenta un ingranaggio di una macchina assai più complessa, la società, alla quale è vincolato da precisi rapporti e da imprescindibili doveri.» Così Stefania Stafutti, nell'introduzione a questo «libro di istruzioni» confuciano, delinea i tratti salienti di una fondamentale esperienza di vita e di pensiero. Attenzione alla terra non significa affatto, per Confucio, il rifiuto di elaborare un sistema completo in cui l'uomo, mediante la pratica della virtù, armonizza il proprio microcosmo (quello dell'individuo e quello dello Stato) al macrocosmo del vasto universo. Forse anche per questo - oltre che per la loro pragmatica saggezza -le parole del Maestro, pronunciate nella Cina del VI-V secolo avanti Cristo, sanno comunicare valori assoluti, che ancora oggi possono essere condivisi da uomini di razza o religione diverse.
La saggezza dei maestri Zen (Nell'Opera di Sengai)
«Non c'è realtà che non contenga in sé il germe del proprio dissolvimento, della propria metamorfosi: il vuoto o (appunto) il nulla. Solo nel nulla, o 'attraverso' il nulla, l'essere si dà e si sottrae: si incarna e si sposta: si realizza e si fa subito altro. La sola realtà è dunque mu: l'impermanenza, il movimento: il risolversi inarrestabile e infinito del vuoto nella forma, della forma nel vuoto» (così Paolo Lagazzi nell'Introduzione a questo volumetto). Qui, in questa intuizione, è il nucleo essenziale di quel 'pensiero' Zen che riprende e porta a conseguenze radicali le posizioni di alcune correnti buddhiste. Ma, nella tradizione Zen, la saggezza dei maestri coincide con una profonda tensione alla bellezza, che si esprime nella poesia e nella pittura. Tra le figure di spicco vi è, per la qualità mirabile degli esiti, Sengai Gibon, monaco Zen vissuto in Giappone tra il XVIII e il XIX secolo. La sua opera di poeta e pittore straordinariamente dotato riassume in sé, in forme originali, una grande esperienza spirituale ed espressiva.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Filosofia Orientale, Buddhismo Zen, Spiritualità, Saggezza,
Segnaposto: saggezza-antica, saggezza-buddhista, tradizione-buddhista, buddhismo-zen, Buddhismo, Oriente, confucianesimo,