La Magia
di Rony Jérome-Antoine
Editore: Edizioni Mediterranee
Prezzo: € 10,00
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Cesare Resmini. - pp. 132, Roma
Stampato: 1964-11-01
Codice: 500000001967
Anche l'uomo più positivo è invincibilmente attratto dalla magia.
Destino, sorte e fortuna sono gli dei ambigui che dominano la vita dell'uomo, inclinandola a loro piacimento.
Sono divinità implacabili, ma si tenta di accattivarsele, di forzare loro la mano: si tenta la sorte, si cerca la fortuna.
È in questo tentativo che ogni , uomo si trasforma in mago: è qui che la magia entra, sottilmente ma sicuramente, nella vita di ognuno. L'ingresso nel mondo magico vero e proprio, tuttavia, avviene solo quando, i tentativi si incanalano nella tecnica magica, nel rito, nell'occulto.
Il fascino esercitato dal mondo occulto, dal segreto, dal magico, si può dire che sia nato con l'avvento stesso del genere umano.
Esso è direttamente legato all'istinto e ad un certo senso di mistico e misterioso che più di ogni altra cosa attira l'interesse dell'uomo.
Si può anzi dire che in esso converge e si fissa il costante e indomabile desiderio umano di superare i limiti del logico e del ragionevole, di accrescere il dominio sulle forze elementari del mondo e della natura.
L'autore compie un interessantissimo viaggio nel mondo della magia, trattandone la storia, le fasi, l'evoluzione e gli aspetti.
Una volta definiti gli elementi della magia, cioè il mago, la cerimonia e la dottrina magica, sono esaminate le grandi tappe della storia della magia, presso i primitivi, nell'antico Oriente, in Israele, in Grecia e a Roma, continuando con l'era cristiana, il Medio Evo e il Rinascimento, per finire con i tempi moderni.
Altri capitoli riguardano le fonti della magia ed i suoi rapporti con le varie dottrine dello spirito, quali la scienza, la religione e l'arte.
Un'analisi dell'uomo di oggi nei suoi rapporti con il mondo magico e con le sue manifestazioni esteriori, conclude l'avvincente trattazione.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Magia, Riti, Rituali Magici, Storia, Occultismo,