Martin Lutero
di Febvre Lucien
Editore: Editori Laterza
Prezzo: € 14,00
Informazioni: premesse dell'autore, traduzione di Giorgio Zampa. - pp. 288, Bari
Stampato: 1969-05-01
Codice: 500000001963
L'inquieto, l'ardente, il mistico novizio del convento di Erfurt? il profeta, il riformatore liberale del 1520? il «politico» che invoca la spada dei principi sulla rivolta contadina? Qual è l'immagine più attendibile di Lutero? Quale infine il suo segno più profondo sulla coscienza moderna?
Il saggio del grande storico francese un classico indispensabile per l'orientamento nel dibattito più recente ne evoca la figura potente sullo sfondo delle tensioni sociali, politiche e religiose del secolo XVI.
Lucien Febvre (1878-1956) si addottorò alla Sorbona. Dal 1912 insegnò all'Università di Digione, nel '19 fu chiamato a Strasburgo, dove iniziò l'amicizia e la collaborazione con Marc Bloch, dalla quale sarebbero nate le «Annales d'Histoire économique et sociale». Nel '33 fu nominato professore al Collège de France, quindi alla Sorbona. Membro dell'Institut dal '34, collaborò a importanti istituti francesi e internazionali di ricerca storica. Di Febvre è stata pubblicata in italia un'ampia scelta di scritti (Einaudi 1966), corredata da una nota bio-bibliografica.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Biografie, Storia, Politica, Società Moderna, Religione,