Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Genio e la Ballerina

Psicologie e filosofie dell'India

di
Editore: Editori Riuniti
Informazioni: premessa dell'autore. - pp. 192, Roma
Stampato: 1994-05-01
Codice: 978883593847

Del pensiero orientale, poi occidentali, abbiamo sempre fatto un uso «strumentale». Quello indiano, in particolare, ci è servito come esotico supporto per le ideologie che polemizzavano con i modelli di pensiero occidentali o come serbatoio per la fantasia degli artisti. Oggi non è più condivisibile una visione disneyana e Superficiale dei sistemi psicologici e filosofici dell’india. Il libro di Castelli mette ordine in un universo confuso e fino ad ora troppo mitizzato, iniziando proprio dalla storia di quello che l’Occidente ha visto nell’India: dall’Oriente fasullo e dolciastro dei Settecento alla scoperta coloniale ottocentesca, alle strumentalizzazioni dei giorni nostri.
Il lettore scoprirà un, pensiero pratico, concreto e «materialistico», capace di incontrarsi con la psicoanalisi, l’esistenzialismo la fenomenologia; un pensiero estremamente più ricco e attuale di quanto ci è finora giunto attraverso il filtro delle letture «occidentalizzanti».

Stefano Castelli (Milano 1957), psicologo, è laureato in filosofia e ha studiato fisica. Oltre che in campo psicologico ha condotto e pubblicato numerose ricerche in campo etnomusicologico, soprattutto in India ed Estremo Oriente e svolge attività di ricerca presso gli istituti di Psicologia delle Università di Milano e Pavia.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock