Il Mito del Dio Incarnato
di Autori vari
Editore: Bastogi Editrice Italiana
Prezzo: € 18,00
Informazioni: prefazione e cura di John Hick, traduzione di Paola Gentile. - pp. 246, Foggia
Stampato: 1982-06-01
Codice: 500000001954
Agli autori di questo libro - ed a molti cristiani, oggi appare evidente come il Cristianesimo, attraverso la sua storia, sia stato un movimento di continua crescita, soggetto quindi a trasformazioni. La sua teologia ha sviluppato una notevole serie di variazioni, mentre la Chiesa è passata attraverso successivi periodi storici ed ha risposto a diverse situazioni culturali.
Nel diciannovesimo secolo, il Cristianesimo Occidentale ha effettuato due inattesi adattamenti di massimo rilievo per fronteggiare le importanti aperture della conoscenza umana: esso ha accettato che l'uomo è parte della natura ed è sorto all'interno dell'evoluzione delle forme della vita sulla terra; ed ha ammesso che i libri della Bibbia sono stati scritti da una varietà di creature umane in una varietà di circostanze, e non possono,essere attribuiti ad una verbale autorità divina. Chi ha scritto questo è convinto che, di un'altra e più penetrante evoluzione teologica, si avverte l'esigenza, in quest'ultima parte del ventesimo secolo. L'esigenza nasce dalla conoscenza sempre più approfondita delle origini cristiane, e comporta il riconoscimento che Gesù era ”un uomo designato da Dio” per uno speciale ruolo all'interno del disegno divino, e che la concezione posteriore di lui come Dio incarnato o della Seconda Persona della Sacra Trinità che ha vissuto una vita umana è un modo mitologico e poetico per esprimere la sua funzione verso di noi.
La divisione dei capitoli in due sezioni che trattano rispettivamente delle fonti cristiane e dello sviluppo della dottrina, non è assoluta. La discussione sulle fonti qualche volta è collegata direttamente ai problemi contemporanei, e la discussione dei problemi recenti comporta a volte un riferimento alle fonti. In sostanza il libro illustra il modo in cui lo studio teorico del passato riguarda anche il lavoro di ricostruzione contemporanea.
Prefazione
Maurice Wiles: Cristianesimo senza Incarnazione?
PARTE I: Esame delle fonti
Frances Young: Una nube di testimonianze
Michael Goulder: Gesù l'Uomo del Destino Universale
Michael Goulder: Le due radici del Mito Cristiano
Frances Young: Dae radici o una massa intricata
PARTE II: Analisi dell'evoluzione dottrinale
Leslie Houlden: Il Credo della esperienza
Don Cupitt: Il Cristo della Cristianità
Maurice Wiles: Il Mito nella Teologia
John Hick: Gesù e le Religioni del Mondo
Dennis Nineham: Epilogo
Don Cupitt: Commento finale
Indice dei nomi e degli argomenti
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Mito, Leggende, Cristianesimo, Dottrina,
Segnaposto: dottrina, dottrina-di-salvezza, mito, Miti, miti-e-leggende, storia-del-cristianesimo, Cristianesimo,