Riflessioni Biblico-Liturgiche
Per ogni giorno dell'anno
di Grossouw W.
Editore: Edizioni Paoline
Prezzo: € 18,00
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione delle Benedettine del Monastero di S. Maria di Rosano. - pp. 1008, Francavilla (Chieti)
Stampato: 1965-01-01
Codice: 500000001949
Tra le opere più significative della spiritualità un posto di rilievo spetta a quella del Grossouw, che qui presentiamo con vera soddisfazione. Un'intera generazione di cattolici olandesi vi ha attinto a piene mani. È un libro per tutti, perchè è semplicemente un libro evangelico e paolino.
I suoi temi sono gli stessi della predicazione di Cristo, di Paolo e di Giovanni.
ripresi e commentati secondo lo svolgimento dell'anno liturgico: quali, ad esempio, il tema del regno, del tesoro, della vita eterna; quello di Dio, della paternità divina e del peccato; della fede, della preghiera, della croce, dell'imitazione di Cristo, della interiorità religiosa: della Chiesa, della carità, della zelo; dell'atteggiamento cristiano di fronte alle grandi realtà della vita, come il senso del tempo, della morte, del dolore, del lavoro.
della famiglia ecc. Tali motivi vengono sviluppati insistendo sulle disposizioni interiori del cristiano, anzichè sulle applicazioni pratiche. L'Autore dimostra una particolare predilezione per la fede, la preghiera interiore, la croce e la carità fraterna, che spoglia della patina borghese con cui spesso li oscuriamo, per riportarli al significato genuino che hanno sulla bocca di Gesù e di Paolo. La brevità con cui ne illustra i vari aspetti non nuoce alla trattazione, poichè in due pagine egli è sempre in grado di concentrare la luce e il calore che promanano da tutta la rivelazione biblica sull'argomento in questione.
Anzi, pensiamo che la ricchezza nella brevità sia un pregio dell'opera, un pregio che d'altronde si riscontra soltanto nei capolavori autentici della letteratura ascetica.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Spiritualità, Liturgie, Bibbia, Fede,